Il Consiglio federale approva una modifica degli statuti di Swissgrid

Berna, 24.11.2021 - Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato una modifica degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. La modifica riguarda un adeguamento del capitale azionario ordinario e condizionale della società.

Come già avvenuto negli anni scorsi, Swissgrid SA procede nuovamente a una modifica dei propri statuti, in base all'obbligo sancito dalla legge secondo cui le imprese di approvvigionamento elettrico devono conferire gli impianti della rete di trasporto a Swissgrid SA.

Negli ultimi anni, le imprese di approvvigionamento elettrico hanno adempiuto a quest'obbligo attraverso singoli conferimenti in natura. In cambio, hanno ricevuto azioni di Swissgrid SA per il 30% del valore di tale conferimento e un credito derivante da prestito per il 70% del valore dello stesso. Il valore del conferimento in natura e dell'impresa è stato determinato provvisoriamente di volta in volta. Come concordato tra le parti interessate già all'inizio di questo processo, i valori rilevanti vengono ora determinati definitivamente. Questo si traduce in esigui spostamenti nel capitale azionario ordinario e condizionale della società.

Ora che tutti i passaggi di proprietà sono conclusi, la modifica degli statuti di quest'anno ha come obiettivo il definitivo aggiustamento della valutazione di tutti i conferimenti in natura. Si tratta quindi dell'ultima fase di questo processo.

Conformemente alla legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI), le modifiche degli statuti di Swissgrid SA devono essere approvate dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. +41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-86025.html