Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 5,4 milioni di franchi per i progetti e terza gara pubblica per progetti 2021

Berna, 03.05.2021 - Nel 2021 si organizzano per la dodicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Sono ora noti i risultati della prima gara pubblica: 26 progetti ottengono complessivamente 5,4 milioni di franchi di contributi volti a risparmiare energia elettrica nel modo più vantaggioso e sostenibile possibile. Le domande per la terza gara pubblica per progetti del 2021 possono essere presentate fino al 3 settembre 2021.

Nell’ambito della prima gara pubblica del 2021 per progetti sono state presentate a ProKilowatt 37 proposte. Tra tutti i progetti ammessi, i fondi sono stati aggiudicati ai progetti che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, ovvero il minor costo per chilowattora risparmiato. Il contributo per la prima tornata ammonta a 5,4 milioni di franchi per un totale di 26 progetti. Rispetto al primo turno di gara dell’anno precedente, quindi, il numero di progetti sovvenzionati è più che raddoppiato.

I nuovi progetti sovvenzionati spaziano dal risanamento energetico di un impianto di illuminazione presso una pista di ghiaccio all’ottimizzazione di un impianto di refrigerazione in un ospedale fino all’aumento dell’efficienza dei sistemi di propulsione elettrica di alcune pompe presso un’azienda chimica.

Aumento eccezionale dei contributi di incentivazione disponibili per i progetti nel 2021

Per garantire che le imprese continuino ad attuare misure di efficienza elettrica nonostante la pandemia di Covid-19, nel 2021 anche per i progetti saranno disponibili contributi di incentivazione più consistenti rispetto agli anni passati. Questa misura eccezionale si applica alle tre tornate previste per la presentazione dei progetti nel 2021.

Nelle tre tornate del 2021 è prevista inoltre una procedura di selezione competitiva semplificata. In tal modo aumenteranno le probabilità di ricevere un contributo di promozione per un progetto presentato.

Avviata la terza gara pubblica per progetti del 2021

Nel 2021 ci sono tre date disponibili per la presentazione dei progetti. Il termine per la presentazione dei progetti per il 2° turno di gara era il 23 aprile 2021, mentre le domande per il 3° turno si possono presentare fino al 3 settembre 2021. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell’Ufficio federale dell’energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell’efficienza energetica, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 332 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-83351.html