Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione 2021-2024: ricerca innovativa

Berna, 27.11.2020 - La Commissione federale per la ricerca energetica CORE pubblica il nuovo Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione 2021-2024.

La CORE, nella ricerca energetica 2021-2024, si concentra su una visione del sistema energetico a tutto tondo con particolare attenzione alle scienze sociali e umanistiche. La ricerca energetica deve contribuire in maniera decisiva a un accoppiamento efficiente tra diversi settori e a un sistema energetico basato sulle energie rinnovabili. In questo contesto è accordata grande importanza ad ambiti quali «Economia, società e misure politiche», «Abitare e lavorare», «Mobilità», «Sistema energetico» e «Processi industriali». La CORE raccomanda altresì un accesso illimitato alle pubblicazioni, un migliore accesso ai dati, una registrazione di lunghe sequenze temporali e un’approvazione semplificata di esperimenti e sperimentazioni sul terreno, consentendo così la messa a punto di nuove tecnologie, procedimenti e approcci («sandbox»).

Il Piano direttivo della ricerca energetica è uno strumento di pianificazione per tutti gli organi della Confederazione e serve da strumento informativo per le autorità comunali e cantonali che dispongono di propri strumenti di promozione nella ricerca energetica.

La CORE ringrazia l’UFE per il sostegno nell’elaborazione del Piano nonché i numerosi ricercatori che hanno contribuito alla ricerca energetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-81381.html