Aumento del contributo di esplorazione geotermica per un progetto a Haute-Sorne di Geo-Energie Suisse AG

Berna, 30.06.2020 - La Confederazione sostiene il progetto pilota per la geotermia profonda di Geo-Energie Suisse AG a Haute-Sorne (Canton Giura) aumentando il contributo di esplorazione geotermica da circa 64 a 90 milioni di franchi. In questo modo si possono sostenere finanziariamente ulteriori misure volte a ridurre i rischi di terremoti. Obiettivo del progetto è che la centrale geotermica riesca a produrre corrente per circa 6000 economie domestiche con una potenza massima di 5 megawatt dal calore della roccia di granito.

Con il progetto pilota a Haute-Sorne si intende dimostrare la fattibilità tecnica dei sistemi geotermici stimolati in Svizzera per consentire in seguito l'applicazione di questa tecnologia in altre parti della Svizzera. A settembre 2019 l’UFE aveva già attribuito al progetto di Haute-Sorne un contributo di prospezione geotermica per un importo massimo di 64,1 milioni di franchi.

A febbraio 2020 la Geo-Energie Suisse AG ha chiesto all’Ufficio federale dell’energia (UFE) di aumentare il contributo di esplorazione geotermica per sostenere finanziariamente ulteriori misure volte a ridurre ancora di più i rischi sismici.

Le stesse sono state raccomandate dal Servizio Sismico Svizzero (SED) che lo scorso anno è stato incaricato dal Canton Giura di esaminare un rapporto della Geo-Energie Suisse AG a proposito della gestione del rischio in caso di sisma per il progetto di Haute-Sorne. La Geo-Energie Suisse AG ha dovuto redigere questo rapporto poiché a novembre 2017 misure di stimolazione erano state causa di sisma in Sud Corea durante un progetto geotermico. L’attuale licenza edilizia cantonale richiede che la gestione del rischio vada sempre oltre lo stato della tecnica. Ciò implica che vengano analizzati anche gli eventi relativi ad altri progetti e, a seconda dei risultati dell’analisi, vengano apportate modifiche alla gestione del rischio.

La Geo-Energie Suisse AG, nel suo rapporto presentato al Canton Giura a gennaio 2019, è giunta alla conclusione che non è necessario adattare sulla base dei dati rilevati in Sud Corea il suo piano di stimolazione, completamente diverso, e la relativa gestione del rischio sismico di Haute-Sorne.

La perizia del SED relativa al rapporto della Geo-Energie Suisse AG è stata pubblicata dal Canton Giura all’inizio di aprile 2020.  Il SED afferma che le misure previste per la gestione dei rischi sismici (impiego di sismografi nelle perforazioni della superficie terrestre) corrispondono allo stato della tecnica riconosciuto e soddisfano i rigidi criteri della licenza edilizia cantonale finalizzati a garantire la sicurezza.

Il SED ha formulato raccomandazioni per ulteriori misure che superano lo stato attuale della scienza e della tecnica; tali misure hanno un carattere pilota e innovativo in quanto attualmente non sono state ancora applicate nei progetti geotermici stimolati.

La Geo-Energie Suisse AG vuole attuare le raccomandazioni del SED al fine di continuare a ridurre il rischio sismico. Questo comporta una spesa supplementare totale di circa 43 milioni di franchi. Le ulteriori misure sono pertanto le seguenti:

  • installazione di sistemi di misurazione sismica direttamente nei pozzi di trivellazione;
  • collegamento in rete di dati dei diversi sistemi di sicurezza in uno strumento di gestione;
  • misurazioni della tensione nel sottosuolo in modo da poter stimare al meglio l’intensità del sisma;
  • una campagna di misurazione sismografica in 3D per riconoscere i serbatoi sotterranei maggiormente a rischio di terremoti;
  • innovativi progetti di stimolazione del pozzo di trivellazione volti a prevedere le necessarie pressioni e la quantità di liquido di stimolazione da iniettare.

La domanda di Geo-Energie Suisse AG è stata esaminata nel dettaglio da un gruppo di esperti incaricato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). Il gruppo di esperti ha certificato l’alta qualità della pianificazione in quanto comprende tutto ciò che l’uomo può fare per ridurre il rischio di terremoti.

Considerato il parere degli esperti e vista l’importanza della geotermia profonda per l’attuazione della Strategia energetica 2050, l’UFE ha ora aumentato a Geo-Energie Suisse AG il contributo per l’esplorazione geotermica da circa 26 a 90 milioni di franchi. Il pagamento avverrà gradualmente a seconda dell’avanzamento dei lavori.

Qualora il Canton Giura dovesse revocare la licenza edilizia esistente, passata in giudicato e confermata dal Tribunale federale, la Confederazione bloccherà le sovvenzioni e obbligherà Geo-Energie Suisse AG ad annullare il progetto quanto prima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-79649.html