Gli attori pubblici di «Energia esemplare» raggiungono i loro obiettivi di efficienza energetica e rafforzano le misure di protezione del clima entro il 2030

Berna, 23.06.2020 - Negli scorsi anni l'Amministrazione federale e alcune imprese pubbliche hanno migliorato costantemente la loro efficienza energetica nell'ambito dell'iniziativa «Energia esemplare». Tra il 2006 (anno di base) e il 2019 hanno registrato in media un miglioramento del 32,3%, un risultato nettamente superiore rispetto all'obiettivo del 25% originariamente fissato per il 2020. Ora l'iniziativa entra nella sua fase successiva: con il nome «Energia e clima esemplari», i partecipanti all'iniziativa vogliono rafforzare entro il 2030 le proprie misure a favore della protezione del clima.

Già alla fine del 2019, quindi un anno prima del previsto, i partecipanti all'iniziativa sono riusciti a migliorare la propria efficienza energetica in media del 32,3% (obiettivo per la fine del 2020: 25%) e a realizzare l'84% delle misure pianificate (obiettivo per la fine del 2020: 80%). Tra queste ultime figuravano, ad esempio, la rinuncia al riscaldamento con combustibili fossili, l'adozione di standard riconosciuti per la costruzione dei nuovi edifici, lo sfruttamento del calore residuo nonché gli investimenti negli impianti fotovoltaici, la mobilità elettrica e i centri di calcolo ad elevata efficienza energetica.

Nuovo nome «Energia e clima esemplari» e ancora ulteriori misure per la protezione del clima

Vista l'elevata efficacia dell'iniziativa, già nel 2018 il Consiglio federale aveva deciso di prorogarla fino al 2030. Nel nuovo decennio 2020-2030 l'attenzione sarà rivolta in particolare alle energie rinnovabili, oltre che all'efficienza energetica. I partecipanti all'iniziativa hanno deciso l'adozione di 15 misure concrete: si punta, ad esempio, ad ambiziose quote di risanamento per gli edifici e a elevati criteri per l'acquisto di veicoli efficienti sul piano energetico. Partendo dall'iniziativa appena conclusasi sono stati fissati obiettivi per l'efficienza energetica, lo sfruttamento delle energie rinnovabili e l'autoproduzione ecologica di elettricità. Il nuovo sistema di obiettivi interessa campi d'intervento con un'elevata rilevanza per la politica climatica. Di qui anche la decisione di cambiare il nome dell'iniziativa da «Energia esemplare» in «Energia e clima esemplari» e di presentare in futuro i risultati sulla base di Science Based Targets (SBT). Ciò permetterà di mostrare il contributo dell'iniziativa a favore del contenimento del riscaldamento climatico globale sotto gli 1,5 gradi. Inoltre i partecipanti potranno capire in che misura si stanno avvicinando all'obiettivo climatico della Svizzera di un bilancio netto delle emissioni di CO2 pari a zero entro il 2050.

Partecipanti a «Energia e clima esemplari»

All'iniziativa prendono parte l'Amministrazione federale civile, il DDPS, il settore dei PF, aziende parastatali come La Posta, FFS, Skyguide, Suva e Swisscom nonché aziende cantonali come l'Aeroporto di Ginevra e i Services Industriels de Genève. Alla nuova fase parteciperanno anche RUAG e altri attori.

Informazione per i media

Esempi concreti di misure efficaci adottate dai 10 partecipanti sono presentati nel rapporto annuale 2019 all'indirizzo www.energia-clima-esemplari.ch.

Maggiori informazioni sulla nuova fase dell'iniziativa «Energia e clima esemplari» sono contenute nella scheda informativa qui allegata.

Mettiamo a disposizione di chi lo richiedesse materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi per le interviste con i partecipanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52

Claudio Menn, Ufficio Energia e clima esemplari,
tel. 058 461 41 24, claudio.menn@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-79552.html