Il DATEC finanzia il potenziamento del fotovoltaico con contingenti speciali

Berna, 20.04.2020 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha ridotto i tempi di attesa per i sussidi destinati al fotovoltaico. L’incremento del fotovoltaico sarà sostenuto con contributi pari a 46 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete, vista e considerata l’attuale situazione causata dal coronavirus.

Nei primi tre mesi del 2020 si è verificata in Svizzera una marcata crescita nell’installazione/notifica di impianti fotovoltaici rispetto al primo trimestre del 2019. Tuttavia, a causa del coronavirus, si prevede che a partire da aprile il mercato subirà un rallentamento.

L’ufficio federale dell’energia (UFE) mette quindi a diposizione un contingente speciale di 46 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete. La liquidità del Fondo rende possibile questa misura speciale che servirà a stabilizzare la crescita dall’estate 2020 e a farla accelerare dal 2021. A trarre vantaggio da questa misura saranno non solo i promotori dei progetti, ma anche le industrie addette alla pianificazione e all’installazione, comprese numerose PMI.

Grazie ai fondi supplementari i tempi di attesa, finora di circa un anno, saranno ridotti come segue:

  • rimunerazioni uniche per grandi impianti fotovoltaici (RUG): le liste di attesa potranno essere completamente smaltite. Per le domande presentate a Pronovo AG da febbraio 2020 è previsto un tempo di elaborazione di circa 3 mesi. Per quelle, invece, presentate prima di tale data viene assicurata una conferma del sussidio entro la metà di maggio 2020;
  • rimunerazioni uniche per piccoli impianti fotovoltaici (RUP): tutti i gestori di impianti che hanno presentato la domanda a Pronovo AG entro il 31 marzo 2020, riceveranno una conferma del sussidio entro la fine del 2020. Da aprile 2020 la lista d’attesta relativa alle nuove domande si ridurrà così a circa 9 mesi.

Un’ulteriore misura di sostegno è rappresentata dalla regola della flessibilità di Pronovo AG, comunicata il 24 marzo 2020 per gli impianti fotovoltaici, che a causa delle misure per il coronavirus emanate dal Consiglio federale, non hanno potuto essere completati entro la fine di marzo 2020 (o non hanno ricevuto in tempo la certificazione). Dal 1° aprile 2020, essi sarebbero toccati dai tassi di rimunerazione più bassi, senza averne colpa. Per evitare che ciò avvenga i gestori di impianti possono presentare a Pronovo AG una richiesta di deroga dalla riduzione dei tassi di rimunerazione.

Inoltre, per tutta la durata di messa in atto delle misure relative al coronavirus, i sussidi a disposizione saranno versati già entro 14 giorni (ossia ca. un mese prima rispetto a quanto avvenuto finora) dall’invio delle decisioni definitive (RUG e RUP). Naturalmente il termine per le opposizioni rimane di 30 giorni e, contestualmente, la possibilità di formare un’opposizione. Tale assetto vale solo temporaneamente e fino a che le misure adottate in seguito al coronavirus non verranno allentate, ossia fino al momento in cui il versamento dei sussidi avverrà solo dopo lo scadere del termine di opposizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-78836.html