Nuovo Vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia

Berna, 14.04.2020 - È Simon Jungo il nuovo Vicedirettore e Capo della Divisione Vigilanza e sicurezza all'Ufficio federale dell’energia (UFE). Entrerà in carica il 1° agosto 2020.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha nominato Simon Jungo nuovo Vicedirettore dell'UFE. Simon Jungo subentra a Marc Kenzelmann che lascerà l’UFE a fine giugno 2020, dopo circa sette anni di attività, per assumere la funzione di direttore dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

Simon Jungo, classe 1973, è attualmente preposto all’unità settore Sicurezza pubblica delle FFS. Dal 2012 al 2019, come capo dell’unità Sicurezza pubblica, è stato membro di direzione della Divisione Viaggiatori. Dal 2006 al 2012 ha collaborato con lo Stato maggiore della Giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza (GSic) dove, negli ultimi mesi, ha ricoperto la carica di capo operativo e sostituto responsabile. Al termine di un apprendistato commerciale, Simon Jungo ha frequentato la Höhere kaufmännische Gesamtschule HKG (oggi HFW/Scuola superiore di commercio); prossimamente conseguirà il diploma di Executive MBA Innovation presso la Scuola universitaria professionale di Berna. Vanta esperienza pluriennale in seno all’Amministrazione federale nonché approfondite conoscenze ed esperienze nel campo della gestione di rischi e crisi.

La Divisione Vigilanza e sicurezza (ASI) comprende le tre Sezioni Vigilanza sugli impianti di accumulazione, Safeguards e Gestione dei rischi e Vigilanza sul trasporto in condotta, come pure la Segreteria della Commissione federale della sicurezza nucleare (CSN). La Divisione ASI fa da tramite tra l'UFE e l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) e l'Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO). La Divisione è inoltre responsabile della pianificazione, vigilanza e attuazione della sorveglianza sulla sicurezza nonché della politica dell'Ufficio in materia di sicurezza e rischi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-78775.html