Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale applicabile per il 2020 agli strumenti di promozione per le energie rinnovabili

Berna, 03.03.2020 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) fissa i tassi medi di costo del capitale (WACC) applicabili per il 2020 agli investimenti in impianti di produzione che sfruttano le energie rinnovabili. I tassi WACC rimangono invariati rispetto all’anno precedente.

Dopo l'entrata in vigore il 1° gennaio 2018 della nuova legge sull'energia, sono disponibili in Svizzera nuovi strumenti di promozione per gli impianti di produzione che sfruttano le energie rinnovabili. Essi comprendono, fra l'altro: premi di mercato per grandi impianti idroelettrici esistenti; contributi d'investimento per la costruzione, l'ampliamento e il rinnovamento di grandi impianti idroelettrici; contributi d'investimento per l'ampliamento e il rinnovamento di piccoli impianti idroelettrici; contributi d'investimento per impianti a biomassa; garanzie contro i rischi per impianti geotermici.

Per il capitale immobilizzato in questi impianti o che deve essere investito in impianti nuovi, l'investitore ha diritto a una rimunerazione, di cui si deve tenere conto per il calcolo dei contributi di promozione, e che corrisponde al cosiddetto tasso di costo calcolatorio del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC). Sulla base del metodo di calcolo definito nell'ordinanza sulla promozione dell'energia (il metodo di calcolo sarà rivisto nel 2021), e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi federali interessati, il DATEC fissa i tassi WACC 2020 ai seguenti valori:

  • grandi impianti idroelettrici: 4,98%
  • piccoli impianti idroelettrici: 4,98%
  • biomassa: 4,53%
  • geotermia: 5,44%


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-78322.html