Philipp Hänggi nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento

Berna, 28.02.2020 - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha nominato Philipp Hänggi, responsabile del settore di attività Produzione e membro di direzione della BKW SA, quale nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento.

Philipp Hänggi succede a Michael Wider, che dal 2017 ha seguito in seno al Comitato consultivo la procedura di selezione dei depositi in strati geologici profondi. Da quest'anno Philipp Hänggi dirige il settore «Produzione» della BKW AG, diventando quindi anche membro della direzione dell'azienda. Dal 2014 al 2019 è stato responsabile dell'unità organizzativa «Nucleare» della BKW.

Il Comitato consultivo per lo smaltimento, istituito nel 2009 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), fornisce a quest'ultimo consulenza nell'ambito della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Grazie alla sua indipendenza e all'attività a livello nazionale, il Comitato apporta un'importante visione esterna. Esso promuove inoltre il dialogo fra tutte le parti coinvolte e contribuisce a individuare tempestivamente i rischi e gli ostacoli all'interno del processo. I membri del Comitato consultivo sono:

  • Peter Bieri, ex Consigliere agli Stati, Presidente del Comitato consultivo
  • Herbert Bühl, naturalista PFZ, ex Consigliere di Stato SH, Presidente CFNP 2005-2017
  • Anna Deplazes Zemp, biologa molecolare e eticista
  • Philipp Hänggi, fisico, responsabile del settore di attività Produzione e membro di direzione della BKW SA
  • Jürgen Kreusch, geologo e specialista per lo smaltimento delle scorie radioattive in Germania
  • Lisa Stalder, linguista, scienziato dei media e giornalista

Un posto nel Comitato consultivo per lo smaltimento è riservato alle organizzazioni ambientaliste, anche se finora vi hanno sempre rinunciato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-78285.html