Scambio di vedute sulla politica energetica con la consigliera federale Simonetta Sommaruga
Berna, 28.06.2019 - Su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga, oggi alcuni rappresentanti di importanti organizzazioni attive nel settore dell'approvvigionamento elettrico si sono incontrati a Berna per uno scambio sui progressi raggiunti nell'attuazione della Strategia energetica 2050 e sull'ulteriore sviluppo del mercato dell'energia elettrica svizzero.
Nel 2018 è entrata in vigore la nuova legge sull'energia con diverse importanti novità relative all'attuazione della Strategia energetica 2050. Con la revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico e con la revisione totale della legge sul CO2 attualmente in corso sono attese ulteriori modifiche al quadro giuridico. Alla luce di ciò, oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato i rappresentanti dei Cantoni e di diverse organizzazioni attive nel settore per uno scambio di vedute. Si è discusso in particolare dei progressi raggiunti nell'attuazione della Strategia energetica 2050 nonché del seguito della procedura per la revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico. Quest’ultima è stata in consultazione da ottobre 2018 a gennaio 2019. Sono pervenuti numerosi pareri, in parte molto contrastanti.
Prossimi passi
Attualmente è in corso la valutazione dei risultati della consultazione e l'elaborazione del progetto di revisione della legge sull'approvvigionamento elettrico. Dovranno essere prese in considerazione anche le argomentazioni presentate oggi dai partecipanti allo scambio. Nella seconda metà dell'anno, la consigliera federale Sommaruga presenterà al Consiglio federale una proposta per il seguito della procedura.
Partecipanti allo scambio
Allo scambio odierno hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti organizzazioni:
- Conferenza dei direttori cantonali dell'energia
- Associazione delle aziende elettriche svizzere
- Fondazione per la protezione dei Consumatori
- Swissgrid SA
- Associazione svizzera di economia delle acque
- AEE Suisse
- Swisspower SA
- Associazione mantello dei gestori svizzeri di rete
- Gruppo dei grandi clienti di energia
- Gruppo d’interessi delle industrie a consumo intensivo di energia
Indirizzo cui rivolgere domande
Dominique Bugnon, capo dell'informazione DATEC, tel. +41 58 464 61 70
Pubblicato da
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html