Rapporto d'attività 2018 della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

Brugg, 14.05.2019 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il rapporto d'attività relativo al 2018. I lavori della Commissione si sono concentrati sul parere da emanare in merito al programma di gestione delle scorie 2016 e alla revisione parziale dell'ordinanza sull'energia nucleare.

Il programma di gestione delle scorie 2016 presentato dalla Cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) alla fine del 2016 è stato esaminato dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) per quanto riguarda le questioni di sicurezza. La CSN ha valutato il parere dell'IFSN, presentando il proprio alla fine di maggio 2018. Il programma di gestione delle scorie 2016 è stato approvato dal Consiglio federale il 21 novembre 2018.

Nel suo parere in merito alla consultazione sulla revisione parziale dell'ordinanza sull'energia nucleare, la CSN è giunta alla conclusione, tra l'altro, che le modifiche nell'ambito dell'analisi degli incidenti per le centrali nucleari previste dalla revisione parziale portano maggiore chiarezza nella struttura e nella formulazione dei requisiti legali. Allo stesso tempo, viene mantenuto l'attuale livello di protezione delle persone e dell'ambiente. Il 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sull'energia nucleare, che è entrata in vigore il 1° febbraio 2019.

La CSN ha inoltre espresso il proprio parere in merito al Rapporto d'attività e di gestione 2017 del Consiglio dell'IFSN, all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Ha altresì esaminato i rapporti annuali 2017 sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere e il rapporto di vigilanza 2017 dell'IFSN.

Il rapporto d'attività 2018 della CSN è disponibile su Internet all'indirizzo www.kns.admin.ch o può essere ordinato in formato cartaceo alla segreteria della Commissione (CSN), Gaswerkstrasse 5, 5200 Brugg (tel. +41 58 481 86 86, e-mail: contact@kns.admin.ch).

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN su questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire lo stato della scienza e della tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni fondamentali della sicurezza nucleare, di partecipare all'elaborazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al «Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi», nelle tre tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell'IFSN. La CSN ha sette membri e dispone di una segreteria tecnica. www.kns.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Bruno Covelli, presidente CSN, tel. 062 842 15 88
Dr. Johannes Holocher, responsabile segreteria CSN, tel. 058 481 86 81



Pubblicato da

Commissione federale per la sicurezza nucleare
http://www.kns.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-75019.html