Consumo di elettricità dei centri di calcolo svizzeri: potenziale di efficienza elevato

Berna, 14.06.2017 - Il mercato dei centri di calcolo è importante per l'economia digitale e continuerà a crescere anche nei prossimi anni. In Svizzera i locali adibiti ai server e i centri di calcolo registrano circa il tre per cento dell'intero consumo di elettricità nazionale. Il loro potenziale di risparmio è considerevole: diversi studi indicano infatti che tale risparmio potrebbe raggiungere il 50 per cento. Per questo motivo SvizzeraEnergia, in collaborazione con la asut, l'Associazione svizzera delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna a favore dell'efficienza elettrica dei centri di calcolo. Oltre a trasmettere informazioni utili, la campagna indica misure concrete che contribuiscono all'aumento dell'efficienza.

Centri di calcolo: centro vitale della nostra economia

Nei locali adibiti ai server e nei centri di calcolo vengono salvati dati aziendali critici, fatte funzionare numerose applicazioni informatiche aziendali oppure si svolgono i contatti con i clienti via internet o cloud. Pertanto è estremamente importante che il loro esercizio sia sicuro, affidabile ed efficiente.

Le misure volte ad aumentare l'efficienza permettono non solo di ridurre il consumo di elettricità, ma anche di ottenere effetti positivi nei sistemi, nei processi e nella gestione delle infrastrutture IT. Di queste ottimizzazioni beneficiano le aziende e i loro clienti, il mercato svizzero dei centri di calcolo, l'economia e non da ultimo anche l'ambiente. «Il potenziale di efficienza delle infrastrutture dei locali adibiti ai server e dei centri di calcolo svizzeri è pari ‒ da solo ‒ al 17 per cento ed è molto elevato. Sommato al potenziale delle IT e senza limitazioni di esercizio, l'aumento dell'efficienza energetica può addirittura superare il 40 per cento», afferma Daniel Büchel, Vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia, Capo della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili e Direttore del programma SvizzeraEnergia.

Contenuto della campagna

Nel corso della campagna, gli imprenditori e i responsabili delle decisioni riguardanti le infrastrutture IT vengono informati su come ottimizzare il consumo di elettricità nei locali adibiti ai server o nei centri di calcolo e quindi su come gestire la propria impresa con risultati migliori sul lungo periodo. Inoltre ricevono informazioni sul mercato svizzero dei centri di calcolo e su diverse misure di efficienza concernenti server, clima degli ambienti, consolidamento dei centri di calcolo e outsourcing, sistemi di archiviazione dei dati, approvvigionamento elettrico, rete, misurazioni e management. Basandosi su misure già realizzate, le aziende descrivono il proprio percorso dall'inizio della sfida fino all'individuazione della soluzione. Infine i responsabili e altri soggetti interessati possono far valutare la loro azienda e identificare misure concrete grazie ai «check energetici» gratuiti appositamente concepiti per la campagna. Spesso anche piccoli cambiamenti con pochi investimenti possono fare tanto.

La campagna «Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo» è resa possibile dall'Associazione svizzera delle telecomunicazioni asut, con il sostegno di SvizzeraEnergia e dei partner CTA, EKZ (Elektrizitätswerke des Kantons Zürich), EWB (Energie Wasser Bern), Fachgruppe Green IT, green.ch, IWB (Industrielle Werke Basel), Minkels, Safehost, Swisscom e Vertiv.

Per ulteriori informazioni sulla campagna, il check energetico e le diverse misure consultare il sito www.svizzeraenergia.ch/centri-di-calcolo (versione italiana disponibile nei prossimi giorni).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale dell'energia UFE
tel. 058 460 81 52, medieninfos@bfe.admin.ch

Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut)
Christian Grasser, Direttore
tel. 079 319 09 17, info@dcenergy.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-67013.html