Nomine sostitutive nella Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

Berna, 12.12.2016 - Il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). È stato eletto nuovo Presidente e membro della CORE il Dr. Martin Andreas Naef, Department Head Automation ABB. Saranno inoltre nuovi membri anche Andreas Rothen, CEO act Cleantech Agentur, come pure la Dr. Nadia Anna Nibbio, Responsable Distribution Electricité SIG (Services Industriels de Genève). Gli eletti entreranno in carica il 1° gennaio 2017 per il resto del periodo amministrativo 2016‒2019.

La nomina sostitutiva si è resa necessaria per sostituire a fine 2016 Tony Kaiser, causa limitazione della durata delle cariche di presidente e membro della CORE, e i membri Dr. Monica Dell'Anna e Dr. Willi Paul, che hanno rassegnato le dimissioni per affrontare nuove sfide professionali.

La Commissione federale per la ricerca energetica è un organo consultivo del Consiglio federale e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). La CORE consta di 15 membri, in rappresentanza dell'industria, delle aziende che operano in campo energetico, dei Politecnici federali, delle Università, delle scuole universitarie professionali e dei Cantoni. La Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e swissuniversities partecipano alle sedute in veste di osservatori e assicurano così il flusso di informazioni nei servizi federali interessati.

La CORE elabora il Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, esamina e segue i programmi di ricerca svizzeri in ambito energetico, si esprime in merito agli altri programmi di ricerca della Confederazione in questo campo e garantisce un'adeguata informazione sugli sviluppi e sulle conoscenze maturate nell'ambito della ricerca energetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-64917.html