Il Consiglio federale fissa un corridoio di pianificazione per l'elettrodotto ad altissima tensione Waldegg-Wollishofen

Berna, 18.12.2015 - In data odierna, il Consiglio federale ha fissato il corridoio di pianificazione per l'elettrodotto ad altissima tensione, lungo circa 7 chilometri, che collegherà Frohalp/ Wollishofen alla sottostazione di Waldegg (città di Zurigo). L'elettrodotto sarà realizzato integralmente come cavo interrato. Può così essere avviata la progettazione dell'elettrodotto ad altissima tensione tra Kirchberg e Waldegg (Cantone di Zurigo).

Tra Frohalp e Waldegg verranno interrati un fascio di cavi a 380 kV e uno a 220 kV. Il primo segmento della nuova linea (da Frohalp alla centrale di aerazione di Reppischtal) correrà sotto la galleria dell'Uetliberg. Sotto la carreggiata sono già stati posati dei blocchi di tubi nei quali far scorrere i cavi durante la costruzione della galleria. Lungo il secondo segmento (dalla centrale di aerazione di Reppischtal alla sottostazione di Waldegg) sarà realizzato un cunicolo sotterraneo.

La linea è parte della rete strategica di 50 Hz adottata il 6 marzo 2009 dal Consiglio federale. Il nuovo elettrodotto ad altissima tensione consentirà di migliorare la sicurezza di approvvigionamento della città di Zurigo grazie al raccordo diretto della rete elettrica locale alla rete di trasporto a 380/220 kV.

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) e un gruppo di accompagnamento nel quale siedono rappresentanti di servizi federali, Cantoni, organizzazioni ambientaliste e gli autori del progetto sono giunti alla conclusione che, sotto il profilo dei criteri di protezione, per il nuovo corridoio ora fissato si prevedono globalmente meno conflitti, oltre tutto tali da essere risolti nel quadro della progettazione. Il tracciato, ad esempio, dev'essere scelto in modo tale da evitare che l'integrità della torbiera bassa di importanza nazionale n. 869 "Hueb", e delle fonti esistenti, venga compromessa dalle operazioni condotte nel sottosuolo.

L'indagine conoscitiva del Cantone di Zurigo e la procedura di partecipazione della popolazione si sono svolte dal 16 settembre al 16 ottobre 2013. Le richieste formulate dal Cantone di Zurigo sono state riprese nel rapporto esplicativo come indicazioni per la progettazione. All'UFE non è stato inoltrato alcun parere da parte di privati o di organizzazioni.

L'azienda elettrica della città di Zurigo (EWZ), responsabile della progettazione, può ora procedere all'elaborazione della domanda di approvazione dei piani per la costruzione del nuovo elettrodotto, tenendo conto dei conflitti citati nel rapporto esplicativo relativo alla scheda di coordinamento. In particolare dovrà fornire le prove richieste per il rapporto di impatto sull'ambiente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-60063.html