Il settore svizzero delle finestre lancia l'etichetta energia facoltativa per le finestre

Berna, 02.02.2015 - In inverno, finestre di buona qualità riducono la dispersione termica e sfruttano l'irraggiamento solare per riscaldare i locali. In futuro questo tipo di finestra potrà essere contrassegnato con l'etichetta energia, introdotta dal settore delle finestre svizzero all'inizio del 2015 su base volontaria.

Finestre di buona qualità, che in inverno consentono di disperdere poco calore o addirittura di guadagnare energia, contribuiscono a ridurre il consumo energetico, a minimizzare i costi di riscaldamento e ad aumentare in modo notevole il comfort abitativo.

Dal 1° gennaio 2015 esiste in Svizzera l'etichetta energia per le finestre, promossa dall'Associazione professionale svizzera dei costruttori di finestre e facciate (FFF) e dall'Ufficio centrale svizzero per la costruzione di finestre e facciate (SZFF).

L'etichetta energia fornisce informazioni sulla qualità energetica (efficienza) delle finestre nel periodo invernale. Le tipologie di finestre sono ripartite in sette classi di efficienza energetica (A-G), in base al coefficiente energetico U equivalentew,eq  , e visualizzate con frecce di colore dal verde al rosso. L'etichetta energia informa in modo semplice e chiaro su quali sistemi di finestre permettono di minimizzare le dispersioni del calore in inverno. Inoltre, essa tiene conto anche dei guadagni di energia possibili grazie all'irraggiamento solare. Le finestre della migliore classe di efficienza A, sull'arco di tutto il periodo di riscaldamento, consentono addirittura di realizzare guadagni di energia superiori alle dispersioni del calore. Finestre di ottima qualità sono pertanto sistemi in grado di realizzare guadagni di energia.

L'etichetta energia, lanciata dalla Confederazione e dalle due principali associazioni svizzere nel settore delle finestre e delle facciate, si applica solo al mercato svizzero. Fino ad oggi l'UE non dispone di un'etichetta energia ufficiale in questo campo. I produttori e i commercianti di sistemi di finestre in Svizzera non sono tuttavia obbligati a etichettare i propri prodotti. Con appositi corsi di formazione, attualmente le due associazioni leader del settore informano sulla corretta applicazione dell'etichetta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Angela Brunner, portavoce UFE, tel. 058 462 54 03, angela.brunner@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-56073.html