La Nagra propone 20 possibili ubicazioni degli impianti di superficie dei depositi in strati geologici profondi

Berna, 20.01.2012 - La Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) propone 20 possibili ubicazioni degli impianti di superficie dei futuri depositi in strati geologici profondi. In tal modo, adempie il compito previsto dalla tappa 2 della procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi diretta dalla Confederazione. Nei prossimi mesi, le Conferenze regionali delle regioni di ubicazione valuteranno queste proposte e, in collaborazione con la Nagra, concretizzeranno la disposizione, il posizionamento e il collegamento alle vie di comunicazione dell'infrastruttura di superficie. Nelle prossime settimane, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) svolgerà delle manifestazioni informative per la popolazione dei Comuni interessati (agenda: cfr. allegato).

Il 30 novembre 2011, il Consiglio federale ha deciso di inserire nel Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi le sei aree di ubicazione proposte dalla Nagra: Giura est, Giura sud, Lägern nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo nord-est. Il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi disciplina la procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi in Svizzera, che si svolge sotto la direzione dell'UFE. Con la sua decisione, il Consiglio federale ha concluso la tappa 1 della procedura di selezione dei siti e ha incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC, di avviare la tappa 2.

Le 20 possibili ubicazioni degli impianti di superficie proposte dalla Nagra costituiscono, secondo il piano settoriale, il primo passo della tappa 2, destinata a durare circa quattro anni. Le Conferenze regionali e i loro organi tecnici (gli indirizzi sono riportati in calce) hanno ora il compito di discutere, valutare ed eventualmente completare queste proposte, in collaborazione con la Nagra.

In ciascuna delle regioni di ubicazione Lägern nord, Giura est, Giura sud e Zurigo nord-est si trovano quattro possibili ubicazioni degli impianti di superficie. Per la regione di ubicazione Südranden, la Nagra propone tre ubicazioni degli impianti di superficie e per il sito di Wellenberg una. Nei giorni scorsi, i Cantoni e i Comuni interessati, i gruppi direttivi e i membri delle Conferenze regionali nonché i proprietari fondiari sono stati informati direttamente dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) in merito a queste proposte. Nelle prossime settimane, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) svolgerà inoltre delle manifestazioni informative per la popolazione dei Comuni interessati (agenda: cfr. allegato).

Rapporto della Nagra sulle 20 proposte

Il rapporto tecnico 11-01 della Nagra è composto di due parti (cfr. www.nagra.ch). Una parte generale fornisce una quadro complessivo degli impianti necessari e delle funzioni dei depositi in strati geologici profondi, delle conseguenze delle operazioni di costruzione e dell'esercizio e descrive gli impianti di superficie nonché le diverse possibilità di disporli e collegarli alle vie di comunicazione. La Nagra basa le sue proposte su criteri e indicatori illustrati nella parte generale del rapporto. Nella parte più prettamente tecnica del rapporto, che contiene informazioni sui perimetri delle ubicazioni proposte per gli impianti di superficie e sulle possibilità di collegamento con la rete stradale e ferroviaria, le proposte stesse sono descritte sulla base degli indicatori.

Secondo la Nagra, nella definizione dell'ubicazione degli impianti di superficie vi è flessibilità, sempre che siano soddisfatti gli obiettivi di carattere generale concernenti la sicurezza, la fattibilità tecnica, l'impatto sul territorio e sull'ambiente nonché l'integrazione locale nella realtà regionale.

Prossimi passi

Nella tappa 2, le aree di ubicazione inserite dal Consiglio federale nel Piano settoriale saranno esaminate in maniera approfondita dal punto di vista della sicurezza tecnica. In ogni regione di ubicazione si svolgerà inoltre uno studio sugli effetti socioeconomici-ecologici a carattere sovracantonale e comparativo.

Nel corso della tappa 2, la Nagra dovrà restringere la rosa di aree geologiche di ubicazione ad almeno due per ciascuna categoria di scorie (debolmente e mediamente radioattive SDM e altamente radioattive SAA). La scelta definitiva dei siti avverrà nella trappa 3, nella quale sarà avviata la procedura di autorizzazione di massima prevista dalla legge sull'energia nucleare. L'autorizzazione di massima è rilasciata dal Consiglio federale e deve essere approvata dal Parlamento. Essa è soggetta a referendum facoltativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11

Indirizzi delle Conferenze regionali
Conferenza regionale Südranden: Dr. Stephan Rawyler, 052 674 22 18
Conferenza regionale Zurigo nord-est: Jürg Grau, 079 406 21 24
Conferenza regionale Lägern nord: Andrea Weber, 079 630 72 28
Conferenza regionale Giura est: Peter Plüss, 079 702 87 17
Conferenza regionale Giura sud: Peter Hodel, 079 302 92 44
Wellenberg: Hans Kopp, 079 414 14 50



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-43093.html