Un Comitato consultivo indipendente segue la procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi

Berna, 01.05.2009 - La procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi destinati ad accogliere le scorie radioattive sarà seguita da un organismo indipendente. Il Capo del DATEC, Moritz Leuenberger, ha istituito il Comitato consultivo per lo smaltimento previsto dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Come presidente è stato nominato il Consigliere agli Stati di Zugo Peter Bieri.

Gli altri membri del Comitato consultivo sono: Sibylle Ackermann Birbaum (teologa e biologa), Petra Baumberger (co-segretaria generale dell'Associazione Svizzera delle Associazioni Giovanili), Heinz Karrer (CEO AXPO) in rappresentanza del settore elettrico, l'ex Consigliere di Stato Herbert Bühl (SH), presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio e il professore di geologia Walter Wildi. Le organizzazioni ambientaliste hanno rinunciato a partecipare al Comitato consultivo.

Dal momento che non è direttamente coinvolto nel processo, il Comitato consultivo può fornire un punto di vista esterno, che consentirà di individuare eventuali rischi e situazioni di blocco nella decennale procedura di selezione dei siti e di elaborare proposte di soluzione da presentare al DATEC. Il Consigliere agli Stati Peter Bieri ha sottolineato, in qualità di presidente, che il Comitato intende cercare attivamente il dialogo con le regioni interessate e portare le loro richieste al Consiglio federale.

Il Consigliere agli Stati Peter Bieri ha dichiarato: "Ritengo che sia di importanza fondamentale ascoltare con attenzione le esigenze delle regioni. Desidero raccogliere le loro preoccupazioni e discuterle all'interno del Comitato consultivo. Vogliamo contribuire a una soluzione sicura nel tempo e accettata a livello sociale del problema dello smaltimento delle scorie radioattive."

Compiti del Comitato consultivo

Il Comitato consultivo fornisce consulenza al DATEC nello svolgimento della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Accompagna lo svolgimento della procedura di selezione con l'obiettivo di individuare tempestivamente conflitti e rischi e di elaborare proposte di soluzione. Ha inoltre lo scopo di promuovere il dialogo fra i soggetti e di seguire il lavoro di relazioni pubbliche della Confederazione.

Nella sua prima seduta, il Comitato consultivo si è informato sullo stato attuale dei lavori. I temi da affrontare sono l'esame, sotto il profilo della sicurezza, dei siti proposti dalla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra), l'elaborazione delle basi relative alla pianificazione del territorio e la collaborazione fra Confederazione, Cantoni e Comuni.

Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi - parte concettuale

La parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, approvata dal Consiglio federale il 2 aprile 2008, definisce le regole procedurali per la ricerca di siti. La massima priorità è data alla sicurezza a lungo termine delle persone e dell'ambiente. Vengono anche presi in considerazione aspetti socioeconomici e di pianificazione del territorio. Il 6 novembre 2008, l'UFE ha reso note le aree di ubicazione che, secondo la Nagra, sono adatte, sulla base dei criteri di sicurezza predefiniti, ad ospitare un deposito sotterraneo per le scorie radioattive.

La ricerca di siti si svolgerà in tre tappe e avrà una durata di circa dieci anni. In seguito, il Consiglio federale deciderà in merito al rilascio dell'autorizzazione di massima per due siti, uno per le scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) e uno per quelle altamente radioattive (SAA), oppure per un sito unico per tutte le categorie di scorie. Dopo la decisione del Consiglio federale vi sarà l'approvazione da parte del Parlamento e un'eventuale votazione popolare, se sarà lanciato il referendum facoltativo contro l'autorizzazione di massima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Bieri, Presidente del Comitato consultivo per lo smaltimento, tel. 079 738 84 23
Michael Aebersold, Responsabile Sezione Smaltimento delle scorie radioattive UFE, tel. 079 506 50 04



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-26683.html