Necessario un potenziamento strategico delle reti elettriche di trasmissione entro il 2015

Berna, 20.03.2007 - Per colmare le lacune e per migliorare le strutture di rete, entro il 2015 dovranno essere realizzati complessivamente 67 progetti sulle reti ad alta tensione strategiche delle grandi aziende elettriche regionali e delle FFS. È quanto suggerisce il gruppo di lavoro "Linee di trasmissione e sicurezza dell'approvvigionamento elettrico" (gruppo di lavoro LVS), istituito dal DATEC, nel suo rapporto finale pubblicato oggi. Il gruppo di lavoro presenta inoltre una serie di raccomandazioni per migliorare le procedure.

Su mandato del DATEC, il gruppo di lavoro LVS, guidato dall'ex consigliere di Stato del Cantone di Soletta Rolf Ritschard, scomparso nel gennaio 2007, ha preso in esame le reti elettriche di trasmissione delle grandi aziende elettriche regionali e delle FFS. Lo scopo era di elaborare raccomandazioni per il miglioramento delle strutture delle reti di trasmissione e delle relative procedure. Il gruppo di lavoro ha concentrato le sue analisi sulle reti strategiche definite nei settori di frequenza di 50 Hz (grandi aziende elettriche regionali) e 16,7 Hz (ferrovie). Queste reti strategiche dovranno essere realizzate, per quanto possibile, entro il 2015, prendendo anche in considerazione la possibilità di utilizzare tracciati e corridoi comuni per le linee delle FFS e per quelle delle grandi aziende elettriche regionali.

Nel rapporto finale del gruppo di lavoro LVS, pubblicato oggi, la situazione delle reti di trasmissione svizzere, per quanto riguarda la sicurezza di approvvigionamento, è definita "tesa". Le reti avrebbero in parte raggiunto il limite di saturazione e, nel passato, i lavori di potenziamento e di rinnovamento sarebbero stati insufficienti, soprattutto per quanto riguarda la rete ad alta tensione a 16,7 Hz delle ferrovie. In entrambe le reti si tratta quindi di colmare le lacune e di migliorare le strutture di rete.

Per l'attuazione di questi miglioramenti, nel suo rapporto finale il gruppo di lavoro LVS emana 16 raccomandazioni principali per le reti ad alta tensione strategiche delle FFS e delle grandi aziende elettriche regionali, nonché per le procedure relative al Piano settoriale e all'autorizzazione delle linee. In queste raccomandazioni, il gruppo di lavoro ha individuato complessivamente 67 progetti per le due reti strategiche, fissandone anche le priorità (28 progetti nel settore ferroviario e 39 progetti relativi alla rete strategica delle grandi aziende elettriche regionali). I 67 progetti riguardano, in parte, opere di potenziamento e di modifica di linee e di impianti esistenti, ma anche la realizzazione di nuovi elettrodotti e di nuove sottostazioni e impianti di trasformazione.

Il volume cumulativo degli investimenti che saranno effettuati da qui al 2015 per i progetti di potenziamento delle reti strategiche delle grandi aziende elettriche regionali ammonta a 1,2 - 1,4 miliardi di franchi, ed è quindi dell'ordine di grandezza degli investimenti effettuati sull'arco degli ultimi anni (100-120 milioni di franchi all'anno). I progetti di potenziamento che riguardano le FFS richiedono investimenti per circa 500 milioni di franchi entro il 2015, vale a dire circa 50 milioni di franchi all'anno.

Le raccomandazioni del gruppo di lavoro contengono inoltre proposte per migliorare le attuali procedure relative al "Piano settoriale elettrodotti" (PSE) e all'approvazione dei piani; la loro attuazione richiede in alcuni casi modifiche a livello di ordinanze. Il gruppo di lavoro LVS ritiene fondamentale la creazione di un organo di coordinamento Piano settoriale/procedura di approvazione dei piani, che consenta di armonizzare le attività dei servizi federali coinvolti (UFE, UFT, ESTI, ARE, UFAM) e di garantire soluzioni tempestive in caso di conflitti fra interessi di sfruttamento e interessi di protezione.

Il gruppo di lavoro LVS ha anche analizzato a fondo i vantaggi e gli svantaggi degli elettrodotti realizzati mediante cavi interrati rispetto a quelli con conduttori aerei sospesi, giungendo alla conclusione che non è possibile dare un giudizio generale su questa tecnica. È necessario valutare caso per caso la sua convenienza, sulla base di criteri tecnico-operativi, ecologici ed economici.

Prossimi passi

Come successore di Rolf Ritschard, scomparso nel gennaio 2007, il DATEC ha nominato l'avvocato Michael Merker alla presidenza del gruppo di lavoro LVS. Michael Merker è socio dello studio legale Binder di Baden nonché docente e consulente scientifico all'Università di San Gallo. Nel 2006, ha fornito consulenza al gruppo di lavoro LVS nell'analisi dei processi relativi alla procedura di approvazione dei piani e al Piano settoriale Elettrodotti. Egli dirigerà le attività conclusive del gruppo di lavoro previste per il 2007, che consisteranno nel chiarire alcune questioni ancora aperte e nel verificare, attraverso uno studio esterno, l'adeguatezza della rete strategica definita dal gruppo di lavoro LVS. Il rapporto su queste attività sarà presentato al DATEC all'inizio del 2008.

Una panoramica sulle singole raccomandazioni e sui progetti è allegata al presente comunicato (schede tecniche - disponibili solo in tedesco e francese).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-11542.html