Presentate le prospettive energetiche 2035

Berna, 16.02.2007 - In occasione dei colloqui Von Wattenwyl incentrati sulla politica energetica, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC ha pubblicato oggi una sintesi delle prospettive energetiche 2035. Quale risultato di un lavoro pluriennale svolto da esperti dell’amministrazione, del mondo scientifico e dell’economia energetica, sulla scorta di quattro scenari il rapporto illustra la necessità di intervento a livello di politica energetica e climatica, permettendo al Consiglio federale di prendere delle decisioni di fondo in vista di un approvvigionamento energetico conforme ai principi della sostenibilità.

Le prospettive energetiche 2035 forniscono indicazioni circa le tendenze dell'evoluzione dell'approvvigionamento energetico in Svizzera, illustrando anche le possibilità d'intervento su queste evoluzioni. Stando ai risultati ottenuti dagli esperti, vi è necessità d'intervento per quanto concerne l'approvvigionamento con combustibili e carburanti, con l'energia elettrica, nonché il raggiungimento degli obiettivi di politica climatica. Gli scenari analizzati nelle prospettive energetiche spaziano dalla prosecuzione della politica energetica finora attuata (scenario I), ad una più intensa collaborazione tra Stato ed economia (scenario II), a una politica energetica contraddistinta da obiettivi quantitativi riguardanti la riduzione del consumo energetico e le emissioni di CO2 (scenario III), all'orientamento coerente della politica energetica verso la "società a 2000 watt", con misure incisive per ridurre il consumo energetico ed aumentare la quota delle energie rinnovabili. "I politici possono ora farsi un'idea chiara circa le decisioni da prendere e le conseguenze che ne derivano", si legge nella sintesi.

Sulla base di questi lavori preliminari, Moritz Leuenberger, Capo del DATEC, ha presentato al Consiglio federale una strategia energetica. Sulla scorta dei continui sforzi compiuti dal DATEC per promuovere le energie rinnovabili, ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2, la strategia persegue l'obiettivo di un approvvigionamento energetico sostenibile. L'ammodernamento e l'ampliamento delle centrali esistenti, a garanzia della copertura del fabbisogno energetico, fanno parte degli scenari proposti; sono tuttavia prioritari lo sfruttamento di vettori energetici ecologici e il miglioramento dell'efficienza energetica, conformemente a quanto si fa da anni, e con successo, nel settore edilizio. 

Le prospettive energetiche: uno strumento di pianificazione ormai affermato

Sin dalla concezione generale dell'energia a metà degli anni Settanta, la Confederazione aggiorna periodicamente le prospettive energetiche; l'ultima volta ciò è avvenuto prima delle iniziative popolari sulla moratoria per l'energia nucleare e l'abbandono definitivo dell'energia nucleare, entrambe respinte dall'elettorato svizzero a metà 2003. I lavori per le prospettive energetiche attuali sono iniziati nel 2004. Si è dovuto tenere conto delle sfide in materia di politica energetica e climatica quali l'applicazione della tassa sul CO2, la definizione degli obiettivi in materia di CO2 allo scadere del periodo di Kyoto, l'evoluzione dei consumi globali di energia, l'approvvigionamento di lungo termine con vettori energetici fossili, la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico di lungo termine dopo la chiusura delle centrali nucleari come pure il potenziamento delle energie rinnovabili. Rappresentanti del mondo scientifico e dell'economia energetica hanno seguito i lavori dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) e degli altri servizi federali interessati. I risultati intermedi sono stati pubblicati (www.energie-perspektiven.ch) e discussi a intervalli regolari nel quadro del forum sulle prospettive energetiche.

I risultati delle prospettive energetiche 2035 saranno pubblicati a fine febbraio 2007 in un rapporto di sintesi dettagliato. Inoltre, nel corso della primavera saranno pubblicati quattro volumi correlati al rapporto conclusivo (scenari I a IV, effetti economici, analisi e valutazione dell'offerta di elettricità e excursus); alcuni di essi sono già disponibili in versione elettronica su Internet.

Allegati:

  • Scheda informativa "Prospettive energetiche: breve storia"
  • Prospettive energetiche 2035: Management Summary


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-10861.html