Sistemi energetici basati sulla combustione

I sistemi energetici basati sulla combustione alimentano una varietà di applicazioni mobili e fisse. In Svizzera, le aziende industriali sviluppano e producono principalmente grandi motori a combustione per camion, navi da carico, macchine da cantiere, gru o trattori, turbine a gas e motori per la produzione di energia elettrica. Per tutte queste applicazioni, l’alta densità energetica e la capacità di stoccaggio dei vettori energetici chimici utilizzati costituiscono un vantaggio decisivo.

A livello mondiale, i combustibili fossili (ad es. benzina e diesel) sono tuttora i vettori più utilizzati. In futuro, dovranno tuttavia essere impiegati combustibili che producono emissioni di gas serra minime durante l’intero ciclo di vita. La ricerca sui combustibili nelle università e nel settore dell’industria si concentra pertanto su vettori energetici biogeni e chimicosintetici. La ricerca verte inoltre sull’aumento dell’efficienza energetica e sulla riduzione delle sostanze nocive dei sistemi di combustione.

Temi di ricerca prioritari 2021–2024

La combustione è un processo di conversione termochimica molto complesso che, in particolare per quanto riguarda le nuove tipologie di combustibile, richiede ricerche e conoscenze approfondite. Gli obiettivi globali del programma di ricerca dell’UFE sono l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione al minimo delle emissioni di gas serra e delle sostanze nocive durante l’intero ciclo di vita.

Procedura di aggiudicazione

L’UFE promuove, a titolo sussidiario, progetti di ricerca incentrati sui temi prioritari della ricerca 2021–2024. Sono considerati prioritari i progetti di ricerca applicata e di sviluppo. Con il Programma pilota e di dimostrazione (Programma P+D), l’UFE sostiene lo sviluppo di soluzioni orientate al mercato e di tecnologie innovative. Ulteriori informazioni e documenti sono pubblicati alla voce «Programmi di ricerca». Prima di presentare la domanda, è necessario contattare il responsabile del programma.

Risultati della ricerca sui combustibili

Per l’UFE è molto importante che i risultati delle ricerche sui combustibili vengano diffusi su larga scala. I rapporti relativi ai progetti sostenuti dall’UFE, comprese le liste di pubblicazione, sono disponibili nella banca dati federale «ARAMIS». Ulteriori informazioni sono pubblicate alla voce «Link».

Giornata per la ricerca sui combustibili in Svizzera

Si tratta di una vetrina e di un evento di networking importante per il settore della ricerca sui combustibili in Svizzera. La conferenza è organizzata ogni due anni presso il Politecnico federale di Zurigo dall’UFE, in collaborazione con i partner del settore della ricerca presso i Politecnici federali e le Scuole universitarie professionali. L’obiettivo è scambiarsi informazioni sulle sfide del momento nel settore delle tecnologie di combustione e confrontare i risultati più recenti delle ricerche svolte presso le università o dall’industria. Il prossimo appuntamento è previsto per il 2023.

La documentazione sugli eventi precedenti è disponibile alla voce «Documenti».

Cooperazione nazionale e internazionale

Nel campo dei sistemi energetici basati sulla combustione, i ricercatori svizzeri sono ben interconnessi. Lo dimostra la cooperazione tra università, istituti di ricerca e dipartimenti di sviluppo dell’industria nell’ambito di progetti comuni. I risultati delle ricerche sono riconosciuti a livello internazionale e i prodotti dell’industria svizzera della combustione sono venduti in tutto il mondo.

Gli attori svizzeri curano il contatto con numerose organizzazioni nazionali e internazionali. L’UFE promuove la cooperazione nel quadro dei programmi TCP (Technology Collaboration Progammes) dell’Agenzia internazionale dell’energia AIE (IEA; International Energy Agency), quali il «TCP on Clean and Efficient Combustion» o il «TCP on Advanced Motor Fuels». Un importante partner per il cofinanziamento degli istituti universitari svizzeri che partecipano a progetti di ricerca internazionali è l’associazione tedesca «Forschungsvereinigung Verbrennungskraftmaschinen e.V (FVV)».

Una selezione di siti web di organizzazioni esterne figura alla voce «Link».

Documenti

Selezione di rapporti di progetti di ricerca dell’UFE

Rapporti e articoli specialistici su progetti di ricerca dell’UFE

Selezione di articoli specialistici dell’UFE

Giornata per la ricerca sui combustibili in Svizzera

Ultima modifica 20.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Direzione del programma

Stephan Renz
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/sistemi-energetici-basati-sulla-combustione.html