Calore solare e accumulo di calore

L'energia termica rappresenta più del 75 per cento dell'energia utilizzata nelle economie domestiche. Inoltre, anche le industrie presentano un elevato fabbisogno di calore per il riscaldamento degli ambienti, per l'acqua calda e i processi. Il Programma di ricerca UFE «Calore solare e accumulo di calore» promuove lo sviluppo di soluzioni innovative per un utilizzo del calore solare efficiente dal punto di vista tecnico ed economico. Tra le soluzioni si annoverano la produzione tramite componenti solari termici e l'accumulo di calore, che ricopre un ruolo importante per lo sviluppo e l'integrazione di questi sistemi nei sistemi di approvvigionamento energetico basati su fonti rinnovabili.

Il Programma di ricerca Calore solare e accumulo di calore si occupa del riscaldamento e del raffreddamento degli edifici.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Collettori solari termici

  • Progetti innovativi per la riduzione dei costi, elementi multifunzionali sulle facciate degli edifici, eliminazione dei ristagni, collettori colorati per l'integrazione con gli edifici.

Accumulo di calore

  • Migliorare l'efficienza degli accumulatori di calore ad acqua (perdite, stratificazione, costi), ottimizzare gli scambiatori di calore per lo stoccaggio del ghiaccio, dimostrazioni di accumulatori termici con maggiore densità di stoccaggio.

Sistemi

  • Combinazioni a costi ottimizzati di collettori fotovoltaici e termici e pompe di calore, solare termico e reti anergetiche con stoccaggio di calore a breve e lungo termine, dimostrazione delle possibilità offerte da regolamentazioni lungimiranti e dal monitoraggio in tempo reale.

Strumenti di pianificazione

  • Simulazione di combinazioni di sistema con ottimizzazione automatica, metodi per la stima dell'accettazione degli impianti solari.

Documenti

Statistiche energie rinnovabili Svizzera

ID: 29

Contatto

Direzione del programma

Stephan A. Mathez
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/calore-solare-e-accumulo-di-calore.html