Energia solare ad alta temperatura

Le tecnologie solari a concentrazione trasformano la radiazione solare diretta in calore solare ad alta temperatura per produrre elettricità o per innescare reazioni chimiche. La radiazione solare viene indirizzata tramite specchi su un ricettore di calore (receiver), posto sul fuoco delle linee focali, da dove l'energia può essere trasmessa a un vettore termico o direttamente utilizzata. I costi di produzione dell'energia elettrica nelle centrali eliotermiche sono più elevati rispetto a quelli dei sistemi fotovoltaici. La tecnologia offre tuttavia vantaggi sotto il profilo dell'integrazione nel sistema energetico, favorendo una migliore interazione tra fotovoltaico e centrali eliotermiche.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Aspetti chiave della ricerca attuale:

  • Termochimica solare (sviluppo di reattori solari e ricerca di diversi processi termochimici per la produzione di idrogeno e gas di sintesi, solar fuels): attuazione tecnica a elevati livelli di rendimento.
  • Sviluppo di elementi innovativi per la produzione di energia elettrica e calore di processo in impianti eliotermici: sistemi di ricezione con nuovi fluidi termici, accumulatori di calore a temperature elevate innovativi, combinazione di energia solare ottenuta tramite concentrazione e calore di processo, riduzione dei costi.
  • Impiego di impianti per la produzione di calore di processo in Svizzera tramite diversi progetti pilota con supporto scientifico (informazioni sul potenziale tecnico ed economico).

Contatto

Direzione del programma

Stefan Oberholzer
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/forschungsprogramme/solare-hochtemperaturenergie.html