Fotovoltaico

Nel quadro di un approvvigionamento energetico sostenibile il fotovoltaico assume sempre maggiore importanza sia sul piano nazionale che internazionale. La Strategia energetica svizzera prevede che, entro il 2050, circa il 50 per cento dell'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili sia prodotta tramite il fotovoltaico. Il programma di ricerca Fotovoltaico coordina la promozione dei progetti relativi a temi di ricerca che abbozzano soluzioni per tutto il settore.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Aspetti chiave della ricerca attuale:

  • Ulteriore riduzione dei costi dell'intera catena di produzione del valore: aumento dell'efficienza dei singoli componenti, attuazione su scala industriale di nuovi prodotti e metodi di produzione, garanzia della qualità, aumento dell'affidabilità degli impianti.
  • Nuove soluzioni per l'integrazione del fotovoltaico all'interno degli edifici e nella rete elettrica.
  • Sostenibilità: diminuzione dell'energia e dei materiali impiegati nelle fasi di produzione e riciclaggio.
  • Ulteriore miglioramento e attuazione a livello industriale di diverse tecnologie a celle solari come celle solari di silicio basate sull'eterogiunzione, celle fotovoltaiche a film sottile CIGS o progetti tandem per prestazioni elevate.
  • Sviluppo di tecnologie modulari innovative per una migliore integrazione degli impianti solari sui tetti e sulle facciate degli edifici.
  • Integrazione degli impianti fotovoltaici nella rete elettrica (modellizzazione e previsioni, sviluppo di componenti multifunzionali e combinazione con accumulatori decentralizzati).
  • Garanzia della qualità e studi di affidabilità di convertitori e moduli.
  • Studi sulla sostenibilità di diversi componenti dei sistemi fotovoltaici come, ad esempio, il tempo di ritorno energetico dei moduli fotovoltaici.

Contatto

Direzione del programma

Stefan Oberholzer
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/forschungsprogramme/photovoltaik.html