Reti

I programmi dell'UFE nel settore dell'energia elettrica riguardano la ricerca nel campo delle più svariate tecnologie di produzione, conversione, stoccaggio e applicazione. Nel settore della rete la sfida consiste nell'integrare le singole tecnologie in un sistema globale efficiente che possa essere gestito in maniera interoperabile, sicura e affidabile.

La promozione della ricerca si concentra esclusivamente su questioni attinenti alla tecnologia, in primo luogo nel settore delle reti e dei sistemi elettrici. L'integrazione di altri vettori energetici e le interazioni reciproche («accoppiamento dei settori») sono altrettanti aspetti presi in considerazione. Di conseguenza si tiene conto in misura maggiore anche dei risultati della ricerca, specialmente a livello dei componenti, forniti da altri ambiti di ricerca (ad es. tecnologie dell'elettricità, batterie, idrogeno, accumulatore di calore, ricerca non tecnica).

Temi prioritari della ricerca 2021 ‒ 2024

Procedura di aggiudicazione

La promozione nazionale della ricerca avviene nel quadro di gare pubbliche tematiche, che di norma vengono svolte ogni due anni. La presentazione di domande non è pertanto contemplata nel periodo che intercorre tra l'una e l'altra gara pubblica.

La prossima gara pubblica è prevista per il 2025/2026.

Documenti

Call 2023 for Research Proposals

IEA ISGAN Workshop, 3 ottobre 2019, Montreux

Articoli specialistici Elettricità

ID: 141

Contatto

Direzione del programma

Michael Moser
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/reti.html