SWEET: Living & Working

SWEET Leitthema Living & Working - Bild 1

Il tema della gara era «Living & Working»: la questione centrale è l’evoluzione del consumo energetico della Svizzera a seguito del nuovo stile di vita e di lavoro, il diverso comportamento nell’ambito della mobilità o la maggiore consapevolezza ambientale. Oltre alle soluzioni tecniche e normative, ricoprono un ruolo fondamentale anche il comportamento, le norme sociali, l'accettazione e il mutamento dei valori dei diversi attori.

Nelle «zone» (sub)urbane chiaramente delimitate dal punto di vista geografico si studia come garantire una produzione e una distribuzione di energia efficiente ed economica e come ridurre al minimo il consumo energetico.

Nel quadro dei «Living Labs» vengono implementati, testati con modelli dimostrativi e valutati nuovi approcci scientifici, metodi e tecnologie. L'elemento centrale è l'essere umano come individuo, ma anche come parte della società e del sistema.

Lo scopo è la creazione di stili di vita e modalità di lavoro a basse emissioni e con un uso parsimonioso ed efficiente delle risorse, oltre che, nel contempo, il mantenimento e, se possibile, l'aumento della qualità di vita.

SWEET Leitthema SWEET - Bild 1 i

Dopo una valutazione in due fasi da parte di un gruppo di esperti indipendenti, sono stati selezionati i seguenti consorzi:

  • LANTERN – Living lAbs iNTerfaces for the Energy TRansitioN (Host Institution: HES-SO // Valais-Wallis)
  • SWICE – Sustainable Wellbeing for the Individual and the Collectivity in the Energy transition (Host Institution: PF Losanna)

Ultima modifica 14.02.2023

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/foerderprogramm-sweet/ueberblick-ausschreibungen/sweet-living-and-working.html