SWEET: Co-evoluzione

SWEET Ko-Evolution - Bild 1

Il bando di gara sul tema «Co-evoluzione del sistema energetico svizzero e della società e sua rappresentazione in simulazioni coordinate» perseguito due obiettivi. In primo luogo, dovrà essere analizzata l'interazione tra il sistema energetico e la società e i risultati verificati tra l'altro mediante simulazioni. In secondo luogo, occorrerà coordinare le simulazioni effettuate dai diversi gruppi per poterle confrontare in modo adeguato tra loro. Tenendo conto dei risultati a livello di scienze sociali e umane nonché delle simulazioni coordinate, l'obiettivo è aumentare la significatività delle simulazioni.

Il coordinamento delle simulazioni avverrà nel quadro dell'attività CROSS (CooRdination Of Scenarios for SWEET), base comune delle simulazioni dei primi quattro consorzi SWEET. Nell'intento di indirizzare la collaborazione transdisciplinare su temi concreti, ogni due anni il consorzio produrrà un rapporto focalizzato su un argomento specifico.

Grafik-BFE-SWEET-Ablauf_Call_1-2022-IT

Dopo una valutazione in due fasi da parte di un gruppo di esperti indipendenti, è stato selezionato il seguente consorzio:

  • CoSi – Co-Evolution and Coordinated Simulation of the Swiss Energy System and Swiss Society (Host Institution: Università di Basilea)

Ultima modifica 24.01.2023

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/panoramica-dei-bandi-di-gara/sweet-co-evoluzione.html