SWEET: Integrazione delle energia rinnovabili

SWEET Leitthema SWEET - Bild 1

Il filo conduttore del SWEET Call 1-2020 era l’«integrazione delle energie rinnovabili in un sistema energetico sostenibile e stabile in Svizzera». Que-sto tema è stato suddiviso nelle seguenti research challenges:

  • Miglioramento dell'efficienza del sistema energetico delle risorse rinnovabili attraverso la flessibilità e l'accoppiamento dei settori;
  • Integrazione dell'approvvigionamento decentralizzato a risorse rinnovabili nel sistema energetico svizzero;
  • Utilizzo delle energie rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento;
  • Sostenibilità di un sistema energetico resiliente.
SWEET Leitthema SWEET - Bild 1 i

Le energie rinnovabili devono essere integrate nel sistema energetico svizzero in modo che: il fabbisogno venga garantito; siano disponibili possibilità di stoccaggio dove e quando necessario; la conversione energetica sia efficiente, neutrale dal punto di vista climatico e con un saldo netto negativo; l'integrazione sia ottimale per l'economia e la società svizzera e per l'integrazione nel sistema energetico europeo nel suo complesso.

Il SWEET Call 1-2020 è stato aperto dal 25 giugno al 12 ottobre 2020. Esperti esterni hanno valutato le 13 domande presentate e hanno selezio-nato il consorzio meglio classificato per ogni research challenge:

  • PATHFNDR - PATHways to an Efficient Future Energy System through Flexibility aND SectoR Coupling (Host Institution: PF Zurigo)
  • EDGE - Enabling Decentralized renewable GEneration in the Swiss cities, midlands, and the Alps (Host Institution: PF Losanna)
  • DeCarbCH - Decarbonisation of Cooling and Heating in Switzerland (Host Institution: Università di Ginevra)
  • SURE - SUstainable and Resilient Energy for Switzerland (Host Institution: Istituto Paul Scherrer PSI)

CROSS

CROSS (CooRdination Of Scenarios for SWEET) è un'attività congiunta dei quattro consorzi DeCarbCH, EDGE, PATHFNDR e SURE, sostenuta dal programma SWEET e coordinata dal PF di Zurigo. L'obiettivo di CROSS è garantire che le simulazioni eseguite dai quattro consorzi vengano confrontate in maniera appropriata in modo da poterne trarre conclusioni affidabili. Il mandato principale di CROSS è quello di armonizzare stime e scenari, di documentarli insieme ai risultati e di render-li accessibili al pubblico. CROSS terminerà la propria attività a fine 2022. Il seguito dei lavori è assi-curato da un consorzio che verrà selezionato nel quadro del concorso SWEET Call 1-2022.

Nella rubrica «Documenti» è disponibile una panoramica delle attività pianificate dai consorzi. Alla rubrica «Link» sono man mano scaricabili i video di presentazione dei consorzi.

Ultima modifica 01.11.2022

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/foerderprogramm-sweet/ueberblick-ausschreibungen/sweet-integration-erneuerbare-energien.html