FAQ - Guichet unique Energia eolica
Chi sono i "clienti" del Guichet unique? Chi può rivolgersi al Guichet unique?
In linea di principio, tutte le persone interessate alle questioni relative all'energia eolica in Svizzera possono contattare il Guichet unique, uno sportello di riferimento creato soprattutto per coordinare i pareri e le autorizzazioni a livello federale e in relazione con gli impianti eolici. In sostanza, quindi, i principali "clienti" sono i promotori di progetti e le autorità cantonali e comunali.
Il Guichet unique è un'autorità direttiva?
No, non è un'autorità direttiva ai sensi dell'articolo 62a della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (LOGA).
Tuttavia, se sorgono divergenze tra i pareri degli Uffici federali, il Guichet unique può cercare di instaurare un dialogo tra le parti. Lo scopo di tali processi di mediazione è quello di scambiare informazioni e cercare possibili soluzioni. I poteri decisionali restano comunque nelle mani degli Uffici federali giuridicamente competenti per le singole questioni materiali.
Il Guichet unique coordina anche le procedure cantonali (pianificazione direttrice, piano di utilizzazione, EIA, autorizzazione edilizia)?
No, l'introduzione del Guichet unique Energia eolica non comporta uno spostamento di competenze tra Confederazione e Cantoni. I Cantoni continuano a essere responsabili delle procedure cantonali di pianificazione e di autorizzazione.
Devo fare domanda per tutte le valutazioni tecniche di un progetto preliminare contemporaneamente?
In linea di principio, ogni valutazione tecnica di un progetto preliminare è a sé stante. Si consiglia tuttavia di richiedere nel limite del possibile valutazioni tecniche di progetti preliminari congiunte, in particolare per quelle del DDPS, di MeteoSvizzera e di skyguide.
Chi è responsabile dello sviluppo delle misure di promozione (RIC)?
Dal 1° gennaio 2018, l'azienda Pronovo è responsabile dello sviluppo delle misure di promozione relative all'energia eolica. Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito Internet www.pronovo.ch.