FAQ - Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per autofurgoni e trattori a sella leggeri

TEST-VERSION - FAQ Abraxas

Che cosa si intende per prima immatricolazione? Le prescrizioni si applicano anche ai veicoli d’occasione?

Ai sensi della legge sul CO2 sono considerati immatricolati per la prima volta i VCL ammessi per la prima volta alla circolazione in Svizzera. I veicoli precedentemente immatricolati in Svizzera non rientrano nel campo di applicazione delle disposizioni. Ne sono esclusi anche i VCL la cui immatricolazione all’estero risale a più di 12 mesi prima della dichiarazione doganale in Svizzera, mentre i veicoli che, al momento dell’importazione, presentano un chilometraggio superiore a 5000 km sono esclusi dalle disposizioni a partire da 6 mesi. La durata dell’immatricolazione estera al momento dello sdoganamento in Svizzera non è rilevante. Per i veicoli già precedentemente immatricolati all’estero, viene riconosciuta solamente un’ammissione ordinaria alla circolazione con licenza di circolazione. Ad esempio, le immatricolazioni per targhe di trasferimento o l’utilizzo di automobili con targhe professionali non sono considerate immatricolazioni ordinarie. L’immatricolazione all’estero deve tassativamente essere stata fatta a nome di una persona fisica o giuridica domiciliata nel Paese in questione. L’immatricolazione estera e il chilometraggio devono essere dichiarati sul portale KDI in fase di registrazione del veicolo (cfr. FAQ: Quali sono i presupposti per presentare una domanda di attestazione?)

I veicoli messi in circolazione nel Principato del Liechtenstein sono equiparati ai veicoli messi in circolazione in Svizzera.


https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/mobilitaet/co2-emissionsvorschriften-fuer-neue-personen-und-lieferwagen/lieferwagen-und-leichte-sattelschlepper/faq.exturl.html/aHR0cDovL3d3dy5iZmUtYW53LmFkbWluLmNoL2JmZV9mYXEvcG/hwL2ZhcS5waHA_c3ByYWNoZT1pdCZmYXFfaWQ9NDg1.html