Propulsione alternativa

Alternative Antriebe - Bild 1

Oggi il trasporto stradale in Svizzera è responsabile di circa un quarto del consumo energetico. In futuro la mobilità dovrà diventare più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettosa del clima. Sistemi di propulsione e carburanti alternativi stanno dando un importante contributo in questo senso e i veicoli con sistemi alternativi stanno diventando sempre più popolari.

La Confederazione è attiva a vari livelli per migliorare le condizioni quadro per i sistemi di propulsione alternativi. Ci sono misure giuridiche come le prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili e l'etichettaEnergia nonché misure volontarie come progetti pilota e di dimostrazione o attività di informazione sui veicoli ad alta efficienza energetica. La Confederazione svolge un ruolo di supporto nel coordinamento e nella pianificazione dell'infrastruttura delle stazioni di ricarica e delle stazioni di servizio. Essa fa inoltre rilevare l'impatto ambientale dei diversi sistemi di propulsione per creare una base di dati trasparente a fini comparativi.

Nella sua funzione di modello, la Confederazione sta già attuando misure per la diffusione, all'interno della Confederazione, di veicoli con sistemi di propulsione alternativi.

Ultima modifica 03.12.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/mobilitaet/alternative-antriebe.html