Requisiti per gli scaldacqua e serbatoi per l’accumulo dell’acqua calda

Wassererwärmer und Speicher - Bild 1

L'etichettaEnergia per gli scaldacqua con una potenza termica nominale non superiore a 70 kW fornisce informazioni sull'efficienza energetica, sul consumo annuo di energia e sul livello di potenza sonora degli apparecchi dichiarati. L'etichettaEnergia per i serbatoi per l’acqua calda con un volume di accumulo non superiore a 500 litri fornisce informazioni sull'efficienza energetica, sulla dispersione termica e sul volume utile degli apparecchi dichiarati.

I requisiti minimi si applicano agli scaldacqua con una potenza termica nominale inferiore o uguale a 400 kW e ai serbatoi per l’acqua calda con un volume utile inferiore o uguale a 500 litri.

L'efficienza energetica per gli scaldacqua e i serbatoi per l’acqua calda dipende in maniera considerevole dalla loro installazione, messa in funzione e manutenzione.

Nuovo: Gli scaldacqua convenzionali elettrici dovranno consumare ancora meno elettricità in futuro. Il Consiglio federale ha adottato requisiti minimi più severi per questi apparecchi rispetto all'UE. I nuovi requisiti si applicano a partire dal 1° gennaio 2024.

Documenti

Scheda informativa

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

Rapporti

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/effizienz/energieetiketten-und-effizienzanforderungen/haustechnik/die-energieetikette-fuer-warmwasserbereiter-und-speicher.html