L'etichettaEnergia per i condizionatori d’aria

Raumklimageräte - Bild 1

L'etichettaEnergia contiene informazioni sull'efficienza energetica degli apparecchi di cui dichiara i consumi. Acquistando un nuovo apparecchio non ci si deve basare soltanto sul prezzo di acquisto, ma occorre tenere conto anche dei costi che il consumo di energia genera a lungo termine. Grazie all'etichettaEnergia basta un'occhiata per valutare l'efficienza energetica!

L'efficacia dei condizionatori di piccole dimensioni varia molto a seconda della tipologia. Spesso gli apparecchi economici sono inefficienti perché rilasciano calore residuo nell'ambiente, causando al tempo stesso rumore. Un'alternativa all'acquisto di simili apparecchi è costituita da semplici misure che consentono di superare i periodi di canicola: oscurare gli ambienti, spegnere gli apparecchi elettrici e le lampade quando non vengono usati (rilasciano calore), aerare intensamente al mattino presto e poi tenere chiuse le finestre. I ventilatori sono relativamente economici, consumano meno energia dei piccoli condizionatori e fanno circolare l'aria rinfrescando gli ambienti.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/apparecchi-elettrodomestici/condizionatori-daria.html