L'etichetta energia per le automobili

L'etichetta energia per le automobili informa sul consumo di carburante in l/100 km, sulle emissioni di CO2 in g/km e sull'efficienza energetica del veicolo in base al suo peso a vuoto. Essa contribuisce all'obiettivo di riduzione del consumo medio di carburante delle nuove automobili. L'etichetta energia deve essere apposta in modo ben visibile sul veicolo o nelle sue immediate vicinanze. Le informazioni in essa contenute devono essere presenti anche nella pubblicità, online e nel materiale di vendita.

L'etichetta energia aumenta la trasparenza al momento dell'acquisto di un'automobile, aiutando gli acquirenti nella scelta. Tale scelta incide direttamente sui costi d'esercizio del veicolo, ripercuotendosi in particolare sulle spese correnti per il carburante.

Il 1° agosto di ogni anno l'etichetta energia viene aggiornata. È prevista una fase transitoria dal 1° agosto al 31 dicembre, durante la quale su questa pagina è possibile creare sia le etichette in vigore che quelle per l'anno successivo.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/l-etichetta-energia/l-etichetta-energia-per-le-automobili.html