L'etichetta energia per i televisori

Fernsehgeräte - Bild 1

In fondo basta un solo sguardo per valutare il consumo energetico di un televisore. Sull'etichetta energetica apposta sul televisore, è riportata una scala graduata con le classi di efficienza energetica. La classe migliore è verde, quella peggiore è rossa.

In Svizzera tutti i televisori esposti devono essere provvisti tassativamente di un'etichetta energetica.

Tale etichetta deve dichiarare, oltre alle  informazioni sul consumo energetico annuo in chilowattora, anche  la diagonale dello schermo, l'assorbimento di potenza, nonché se l'apparecchio dispone di un vero interruttore di rete.

Inoltre anche per i televisori esistono requisiti relativi al consumo energetico nei modi stand-by e spento. I rispettivi valori devono essere inferiori a 1w e 0,5w. Per i televisori dotati di una connessione a Internet i limiti sono più elevati.

Documenti

Revisione della ordinanza sull’efficienza energetica OEEne

Scheda informativa

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/apparecchi-elettronici/televisori.html