L'etichetta energia per le lampade

Lampen und Leuchten - Bild 1

5.12.2019: Il regolamento europeo (EU) 2019/2015, pubblicato oggi, modificherà la normativa UE applicabile in Svizzera a partire dal 25 dicembre 2019. A partire da questa data, l'obbligo di etichettatura per gli apparecchi d'illuminazione sarà abolito; questo requisito dell'ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne), allegato 3.1 non è quindi più giuridicamente vincolante. Tutte le altre disposizioni dell'allegato 3.1 rimangono in vigore, ad esempio l'obbligo di etichettare le lampade. A partire dal 25 dicembre 2019, produttori e rivenditori possono quindi immettere sul mercato i loro apparecchi d'illuminazione o venderli senza etichette energetiche. Le etichette energetiche esistenti non devono essere rimosse.

Circa il 12 per cento del consumo svizzero di elettricità è da imputare all'illuminazione. Oltre alle lampade da abitazione (dette anche prodotti per illuminazione), producono luce anche i dispositivi di illuminazione e, a seconda della tecnica, anche i dispositivi di comando. Affinché la luce prodotta sia di buona qualità le singole componenti devono essere complementari.

Sono in vigore prescrizioni in materia di efficienza e concernenti la dichiarazione per diversi dispositivi di illuminazione e, in parte, anche per i relativi dispositivi di comando e per i dispositivi di illuminazione.

A livello di normativa europea il termine "lampada" è utilizzato unicamente per indicare le lampadine. L'UFE ha ripreso tale prassi, nonostante nel linguaggio corrente in Svizzera il termine indichi sia la lampadina (es. lampada a risparmio energetico) che il dispositivo di illuminazione (es. lampada da tavolo).

Conformemente all'ordinanza sull'energia, il consumo delle lampade da abitazione e dei dispositivi di illuminazione deve essere dichiarato mediante l'etichettaEnergia. Per le lampade da abitazione, oltre alla classe d'efficienza energetica, l'etichetta contiene anche dati sul consumo di energia ogni 1000 ore di esercizio e, per i dispositivi di illuminazione, indica per quali classi di efficienza energetica del prodotto per illuminazione sono compatibili.

Documenti

Scheda informativa

Aiuto all’esecuzione per l’attuazione delle prescrizioni sugli impianti e apparecchi secondo l’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichetta-energia/l-etichetta-energia-per-le-lampade.html