Domanda di calore e di freddo degli edifici abitativi e del terziario

Le reti termiche costituiscono un anello di congiunzione tra regioni caratterizzate da un forte eccesso di calore e/o di freddo e regioni con un elevato fabbisogno di calore e/o freddo.

I geodati «Wärmenachfrage von Wohn- und Dienstleistungsgebäuden» (Domanda di calore di edifici abitativi e del terziario) mostrano le zone con un fabbisogno di calore o di freddo. La domanda di calore di edifici abitativi e del terziario è particolarmente interessante per le reti termiche, poiché la maggior parte degli edifici rientranti in questa categoria può essere approvvigionata con temperature basse, comprese tra ca. 12°C e un massimo di 90°C.

I dati provengono dal Verband Fernwärme Schweiz, VFS (Associazione svizzera del riscaldamento a distanza) e si basano sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA).I dati sono da intendersi come materiale informativo per il pubblico, non hanno carattere ufficiale e non sono vincolanti sotto il profilo giuridico.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/reti-termiche/domanda-di-calore-e-di-freddo-degli-edifici-abitativi-e-del-terziario.html