Impianti di produzione di energia elettrica

Un impianto di produzione di energia elettrica è un'installazione tecnica per la produzione di energia elettrica.

Avere un quadro della distribuzione territoriale di tutti gli impianti di produzione di energia elettrica della Svizzera è di pubblico interesse. In particolare occorre una raffigurazione trasparente della costruzione di nuovi impianti che producono elettricità da energie rinnovabili. Può essere inoltre rappresentato il rapporto tra gli impianti che producono da energie rinnovabili e quelli che producono da fonti non rinnovabili. Si distingue tra idroelettrico, fotovoltaico, eolico, biomassa, geotermia, energia atomica, petrolio, gas naturale e carbone.

Questo insieme di dati comprende tutti gli impianti di produzione elettrica che sono registrati nel sistema svizzero delle garanzie d'origine. Vi fanno parte, da un lato, tutti gli impianti con una potenza superiore a 30 kilovoltampere e gli impianti di dimensioni minori (oltre 2 kilowatt) che sono stati iscritti su base volontaria per ottenere le garanzie d'origine (GO); dall'altro, sono compresi anche gli impianti che beneficiano di una rimunerazione per l'immissione di elettricità, di una rimunerazione unica, di un finanziamento dei costi supplementari o di un contributo d'investimento (conformemente agli artt. 19 e 24 LEne). Sono presenti solo impianti già in funzione.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/impianti-di-produzione/impianti-di-produzione-di-energia-elettrica.html