Impianti eolici

La pianificazione delle ubicazioni degli impianti eolici rientra nelle competenze dei Cantoni. Questi ultimi indicano nei propri piani direttori le zone in cui la costruzione di questi impianti è ammessa e quelle in cui non lo è. Nella pianificazione vengono considerate anche le zone da escludere e quelle sottoposte a riserva come pure le strade di collegamento e l'allacciamento alla rete elettrica. I geodati specifici "Impianti eolici" documentano l'attuale parco degli impianti eolici in Svizzera, basandosi sulle informazioni rilasciate dai gestori degli impianti. I dati vengono utilizzati per informare la collettività, non hanno carattere ufficiale e non sono vincolanti sotto il profilo giuridico.

La documentazione illustra in modo esauriente il modello di geodati minimi. Il modello tecnico dei dati in INTERLIS 2.3 e i geodati sono disponibili per essere scaricati.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/eolico/impianti-eolici.html