Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi

Il modello di geodati minimi mostra i geodati di base del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. In Svizzera le scorie radioattive sono prodotte in massima parte dalle cinque centrali nucleari, ma anche dai settori della medicina, dell'industria e della ricerca. Queste scorie devono essere tenute per un periodo molto lungo in un luogo sicuro lontane dall'uomo e dall'ambiente. Allo stato attuale delle conoscenze la soluzione più sicura a tale scopo è rappresentata dallo stoccaggio in strati rocciosi sotterranei. La procedura del Piano settoriale prevede una selezione dei siti per il deposito in strati geologici profondi delle scorie radioattive articolata in tre tappe.

I geodati di base contengono i risultati delle tappe già concluse della procedura del Piano settoriale. La documentazione illustra in modo esauriente il modello di geodati minimi. Il modello tecnico dei dati in INTERLIS 2.3 e i geodati sono disponibili per essere scaricati.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/energia-nucleare/piano-settoriale-dei-depositi-in-strati-geologici-profondi.html