Prima consulenza calore rinnovabile

Nel quadro della prima consulenza calore rinnovabile, le proprietarie e i proprietari di immobili con un sistema di riscaldamento a gasolio o a gas esistente vengono informati sulle possibilità di  sostituzione del loro vecchio impianto con dell’energia rinnovabile, rispettivamente su come il loro edificio può essere riscaldato in maniera sensata e con un basso contenuto di CO2.

Un o una consulente visita le proprietarie / i proprietari al proprio domicilio e svolge una prima consulenza. Durante il colloquio di consulenza vengono discussi il fabbisogno energetico dell’edificio, i fattori specifici legati al luogo e le desiderate delle proprietarie / dei proprietari. Il consulente verifica questi fattori ed elabora una checklist, che riporta informazioni sulla situazione dell’immobile e raccomandazioni sulla sostituzione del sistema di riscaldamento. Questa checklist rappresenta una buona base, a disposizione della proprietaria / del proprietario, per la richiesta mirata di offerte e l’inizio di un progetto di costruzione di successo.

Questa banca dati contiene tutti i consulenti formati dall’Ufficio federale dell’energia.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/edifici/prima-consulenza-calore-rinnovabile.html