Mappe di inondazione per gli impianti di sbarramento sotto la vigilanza della Confederazione

L'UFE è l'autorità federale che vigila sulla sicurezza degli impianti di accumulazione in Svizzera. Gli impianti di accumulazione, con le loro opere di sbarramento, servono a raccogliere acqua e fango e a trattenere detriti, ghiaccio o neve. Gli impianti di accumulazione possono avere diverse finalità: produzione di energia, protezione dalle inondazioni, approvvigionamento idrico, irrigazione, innevamento artificiale, itticoltura, costituzione di riserve idriche antincendio e regolazione del livello dei laghi. Circa il 90 % di tutti gli impianti di accumulazione serve alla produzione di energia idroelettrica.

Tuttavia tali impianti celano anche un grande potenziale di pericolo. Un loro cedimento può causare la perdita di vite umane ed enormi danni materiali. Per questo sono disciplinati da una legislazione specifica che, tra le altre cose, stabilisce nell'ordinanza sugli impianti di accumulazione che i gestori elaborino le cosiddette mappe di inondazione, che mostrano quali aree sarebbero inondate in caso di cedimento delle opere di sbarramento.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/statistiche-e-geodati/geoinformazione/geodati/acqua/mappe-inondazione-impianti-sbarramento-vigilanza-confederazione.html