Gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive

Il Gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive (Agneb), istituito dal Consiglio federale nel 1978, ha l'incarico di seguire i lavori di smaltimento delle scorie radioattive, elaborare prese di posizione all'attenzione del Consiglio federale e trattare le questioni in materia di smaltimento su scala internazionale.

Nell'Agneb sono rappresentate le autorità di sorveglianza (IFSN), di autorizzazione (UFE), della sanità pubblica (UFSP), dell'ambiente (UFAM), dello sviluppo territoriale (ARE) nonché il servizio nazionale di topografia (swisstopo) e la ricerca sullo smaltimento (PSI). Occasionalmente vi partecipano alcuni rappresentanti della Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) in qualità di esperti.

Il Gruppo di lavoro presenta annualmente al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) un rapporto sulle principali attività di smaltimento in Svizzera.

Documenti

Rapporti annuali e d'attività Agneb

ID: 355

Scheda informativa Programma di ricerca Scorie radioattive

Ricerca

ID: 342
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/smaltimento--basi/gruppo-di-lavoro-della-confederazione-per-lo-smaltimento-delle-s.html