La riserva di consumo si basa sulla limitazione del consumo da parte dei grandi consumatori di energia elettrica – o di gruppi di piccoli consumatori – in caso di penuria. La partecipazione è volontaria e remunerata mediante un corrispettivo. I partecipanti e il corrispettivo sono determinati nel quadro di bandi pubblici. Non appena e fintanto che il prezzo dell’energia elettrica sul mercato supera una soglia prestabilita, le aziende che partecipano a questa riserva si impegnano a ridurre il proprio consumo di energia elettrica a una determinata potenza garantita. In caso di prelievo un’azienda non può attingere dalla rete più della suddetta potenza garantita. L’azienda può vendere sul mercato l’energia elettrica così liberata. A differenza degli altri elementi costitutivi della riserva di energia elettrica, è possibile fare ricorso alla riserva di consumo entra già in funzione quando la domanda di energia elettrica può ancora essere coperta dal mercato. Il prelievo avviene quindi all’interno del mercato e non deve essere attivato dallo Stato. I bandi pubblici vengono condotti dalla società nazionale di rete.
Documenti
- Studie zur Ausgestaltung einer Schweizer Stromverbrauchsreserve
(PDF, 1.9 MB, 31.10.2025) ID: 12398 | 959
Ultima modifica 15.04.2026