Linea aerea o cavo interrato

La decisione se realizzare un elettrodotto ad alta tensione sotto forma di linea aerea o di cavo interrato deve essere presa caso per caso e sulla base di criteri oggettivi. A tale scopo l'Ufficio federale dell'energia ha messo a punto uno schema di valutazione per le linee di trasmissione che consente di esaminare le diverse varianti di corridoio e di scegliere la soluzione più adeguata. Nel contempo, la valutazione della questione "linea aerea o cavo interrato" viene così posta su basi più oggettive, con conseguente accelerazione delle procedure di autorizzazione. Lo schema si basa su quattro "pilastri", ciascuno composto di 3-4 gruppi di criteri (sviluppo territoriale, aspetti tecnici, ambiente ed economia). Ogni progetto viene esaminato e valutato in base ai criteri citati.

Per determinare se un progetto di elettrodotto deve essere realizzato sotto forma di linea aerea o di cavo interrato per i livelli di tensione da 3 a 7, è necessario calcolare il fattore dei costi aggiuntivi conformemente alla OLEl. Per determinare tale fattore, l’Ufficio federale dell’energia ha preparato una guida e un file Excel che devono essere utilizzati per ogni progetto in esame.

Documenti

Schema di valutazione (in tedesco)

Calcolo del fattore dei costi aggiuntivi

Risultati dell'indagine conoscitiva

Ultima modifica 30.03.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/linea-aerea-o-cavo-interrato.html