Prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili e gli autofurgoni nuovi

CO2-Emissionsvorschriften - Bild 1

In Svizzera, come nell’UE, sono in vigore prescrizioni sulle emissioni di CO2 per le automobili nuove. A partire dal 2021 le emissioni di CO2 per chilometro delle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera non devono superare in media i 118 grammi secondo la procedura WLTP, mentre quelle degli autofurgoni e dei trattori a sella leggeri non devono essere maggiori di 186 grammi. Questi valori obiettivo corrispondono a quelli utilizzati sino a fine 2020, che erano stati ricavati attraverso la procedura di misurazione NEDC ed erano pari rispettivamente a 95 grammi per chilometro e a 147 grammi per chilometro. In base ai valori obiettivo il parco veicoli di ogni importatore deve rispettare un obiettivo individuale. Se lo supera, deve pagare una sanzione.

Grandi e piccoli importatori

Le prescrizioni sulle emissioni di CO2 sono destinate a tutti gli importatori di nuove automobili e/o di veicoli commerciali leggeri, che vengono distinti in grandi e piccoli importatori. È considerato grande importatore chi immatricola per la prima volta in Svizzera almeno 50 nuove automobili oppure almeno 6 veicoli commerciali leggeri. I grandi importatori devono essere registrati presso l’UFE. Gli importatori possono raggruppare le loro emissioni per raggiungere il numero minimo di veicoli prescritto per i grandi importatori e raggiungere gli obiettivi in modo collettivo. Un raggruppamento di emissioni ha gli stessi diritti e doveri di un grande importatore.

I privati che importano direttamente un nuovo veicolo sono considerati piccoli importatori. I piccoli importatori hanno la possibilità di importare il proprio veicolo attraverso un grande importatore. In questo modo possono ridurre i costi di eventuali sanzioni o beneficiare del bonus previsto per l’importazione privata di veicoli particolarmente efficienti.

Annuncio come grande importatore e come raggruppamento di emissioni

I grandi importatori e i raggruppamenti di emissioni devono annunciarsi online sul portale eGovernment DATEC alla pagina www.uvek.egov.swiss.

Attestazione dei veicoli

I piccoli importatori devono pagare un’eventuale sanzione per il mancato rispetto delle prescrizioni sulle emissioni di CO2 prima dell’immatricolazione del veicolo. Per poter avviare la procedura, occorre prima registrare in forma digitale i necessari dati del veicolo presso l’Ufficio federale delle strade (USTRA) attraverso il portale KDI dell’USTRA: Importazione veicoli

Documenti

Informazioni per il settore

Opuscoli e rapporti

Media

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/mobilita/prescrizioni-sulle-emissioni-di-co2-per-le-automobili-e-gli-autofurgoni-nuovi.html