Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Premio di mercato per grandi impianti idroelettrici

Secondo gli articoli 30 e 31 della legge del 30 settembre 2016 sull'energia, i gestori di grandi impianti idroelettrici con una potenza superiore a 10 MW possono beneficiare di un premio di mercato, a condizione che l'elettricità proveniente da tali impianti debba essere venduta sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Questo incentivo è limitato a cinque anni e finanziato con una quota del supplemento rete pari a 0,2 centesimi per kWh.

Il premio di mercato sarà versato per la prima volta nel 2018, sulla base dell'esercizio 2017, e un'ultima volta nel 2022, sulla base dell'esercizio 2021.

La domanda per il premio di mercato deve essere inoltrata entro il 31 maggio dell'anno in questione. Il premio di mercato è inteso a compensare i costi di produzione non coperti. Esso ammonta tuttavia al massimo a 1,0 centesimi/kWh per impianto. Se i gestori richiedono incentivi che superano l'ammontare a disposizione in un determinato anno, i contributi versati ai beneficiari verranno tagliati in modo lineare.

Hanno diritto al premio coloro che devono assumere il rischio dei costi di produzione non coperti. Se non si tratta dei gestori, hanno diritto al premio i proprietari oppure le aziende elettriche che si sono impegnate ad acquistare l'energia elettrica.

Quali criteri devono osservare gli aventi diritto che riforniscono i clienti del servizio universale? Gli aventi diritto hanno la possibilità di vendere l'energia elettrica prodotta nelle centrali idroelettriche al costo di produzione nell'ambito del servizio universale. Per il calcolo del premio di mercato si terrà conto di tutta l'energia elettrica venduta nel quadro del servizio universale (non solo quella prodotta in impianti idroelettrici), dedotta un'eventuale produzione di elettricità a partire da fonti rinnovabili non incentivate.

L'attuazione del premio di mercato compete all'UFE. In questo contesto l'Ufficio è sostenuto sotto il profilo tecnico e amministrativo dall'azienda AF-Consult.

Documenti utili

Schede informative
Documenti per la domanda
Rapporti
Il vostro interlocutore: Christian Bühlmann
Ultima modifica: 08.12.2017


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/06902/06906/index.html?lang=it