Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità

Con l'entrata in vigore della nuova legge sull'energia il 1° gennaio 2018 l'attuale sistema della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica viene trasformato in un sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità con commercializzazione diretta orientato ai costi. Il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità è uno strumento della Confederazione per promuovere la produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili. Esso è finanziato attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione, pagato da tutti i consumatori di energia elettrica attraverso una tassa su ogni chilowattora consumato.

Il nuovo sistema garantisce ai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili un prezzo basato sui costi di produzione. Il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità si applica alle seguenti tecnologie: forza idrica (da 1 a 10 megawatt), energia fotovoltaica (a partire da 100 chilowatt), energia eolica, energia geotermica, energia da biomassa.

Le tariffe per la rimunerazione dell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili sono state fissate sulla base di impianti di riferimento, in funzione della tecnologia di generazione e della classe di potenza. La durata di rimunerazione è di 20 anni per gli impianti a biogas e di 15 anni per le altre tecnologie. I nuovi impianti possono essere notificati alla Pronovo. A causa della grande richiesta si è formata una lunga lista d'attesa. L'ammissione al sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità non è quindi garantita. Ulteriori informazioni riguardo alla procedura di notifica sono pubblicate sul sito web di Pronovo.

Con la rimunerazione unica è stato creato un altro strumento per promuovere gli impianti fotovoltaici. Ulteriori informazioni al riguardo sono pubblicate sul sito web di Pronovo.

Documenti utili

Schede informative
Prezzo di mercato
Rapporti
Etichettatura dell’elettricità: "elettricità che beneficia di misure di promozione"

Ulteriori informazioni

Rimunerazione unica
Grandi consumatori
Comunicati stampa
Legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl)
Energie rinnovabili

Link

Legge federale sull'energia (LEne) del 30 settembre 2016 Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ordinanza sulla promozione dell'energia del 1° novembre 2017 (OPEn) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Commissione federale dell’energia elettrica ElCom Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Pronovo AG Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Ufficio federale dell'energia
Ultima modifica: 10.01.2018


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00612/02073/index.html?lang=it