Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Negoziati relativi all'accordo sull'energia tra la Svizzera e l'UE

Dal 2007, sono in corso negoziati tra la Svizzera e l'UE in vista della stipula di un accordo bilaterale nel settore elettrico. Nell'autunno 2010, il Consiglio federale ha ampliato il mandato negoziale che, da allora, tiene conto di tutti i nuovi sviluppi giuridici in seno all'UE, quali ad esempio l'adozione del terzo pacchetto del mercato energetico interno. A lungo termine la Svizzera intende concludere un accordo globale sull'energia con l'UE. Entrambe le parti considerano prioritaria la sicurezza di approvvigionamento che, vista la forte interdipendenza delle reti, non può essere raggiunta da nessuno Stato da solo. Un contratto Svizzera-UE dovrà pertanto disciplinare il commercio transfrontaliero di energia elettrica, armonizzare gli standard di sicurezza, garantire il libero accesso al mercato e la presenza della Svizzera (come membro) nei diversi organi operanti in questo settore.

L'estensione del mandato negoziale consentirà inoltre di integrare nel previsto accordo la Direttiva UE per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili (Direttiva RES). La Svizzera avrà così l'opportunità di rafforzare la sua posizione nel settore delle energie rinnovabili a livello europeo, schiudendo nuovi campi di attività alle ditte elvetiche operanti nei settori Cleantech ed energia elettrica. Con la Direttiva verrebbero inoltre riconosciute reciprocamente le garanzie di origine per l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili quali l'acqua, il vento e il sole.

Ulteriori informazioni

Statistica dell’elettricità

Link

Informazioni della Direzione degli affari europei (DAE) in relazione al dossier elettricità Svizzera-UE Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ultima modifica: 06.06.2012


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00612/00618/index.html?lang=it