Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Procedura di approvazione dei piani per le reti di trasmissione

La procedura di approvazione dei piani fa seguito alla procedura del piano settoriale, nella quale il Consiglio federale decide di considerare come dato acquisito il corridoio di pianificazione. La procedura di approvazione dei piani (PAP) ha lo scopo di verificare se un progetto concreto di costruzione soddisfa le prescrizioni di sicurezza e i requisiti di legge, in particolare quelli del diritto in materia ambientale e di pianificazione del territorio. Nel contempo, serve a stabilire se il progetto di costruzione è compatibile con gli interessi dei privati (proprietari di fondi e abitanti). A questo riguardo, è fondamentale la questione dell'interramento della linea, che deve però essere chiarita già nella procedura PSE, perché non tutti i siti si prestano alla realizzazione di linee interrate.

La procedura di approvazione dei piani prende avvio con la presentazione della domanda di approvazione dei piani stessi. Per l'esame delle domande e il rilascio dell'approvazione dei piani per le linee ad alta tensione destinate all'approvvigionamento elettrico generale è responsabile l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è invece competente per l'approvazione dei piani per la rete di trasmissione delle ferrovie.

Se non riesce ad evadere tutte le opposizioni o ad appianare le divergenze con le autorità federali interessate, l'ESTI inoltra il dossier con un rapporto di trasmissione all'Ufficio federale dell'energia (UFE). L'Ufficio conduce le trattative concernenti le opposizioni ed emana infine la decisione d'approvazione dei piani. Le parti interessate possono presentare ricorso contro le decisioni delle autorità di approvazione dei piani (UFE / UFT) dinanzi al Tribunale amministrativo federale e successivamente al Tribunale federale.

Documenti utili

Procedura di approvazione Mörel – Ulrichen
Procedura di approvazione Chamoson-Chippis
Information sur la révision de l’ordonnance sur la procédure d’approbation des plans d'installations électriques
Direttiva
Protezione degli uccelli sulle linee elettriche aeree a corrente forte

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa del 24 marzo 2011 – La Confederazione approva il potenziamento della linea ad alta tensione tra Dürnten e Uznach
Comunicato stampa del 1° luglio 2010 – La Confederazione autorizza l?impianto ad altissima tensione Chamoson-Chippis

Link

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ufficio federale dei trasporti (UFT) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ultima modifica: 05.12.2014


Fine zona contenuto


Ulteriori informazioni


http://www.bfe.admin.ch/themen/00544/00624/03626/index.html?lang=it