Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)

La Commissione federale per la ricerca energetica (CORE) è un organo consultivo del Consiglio federale e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC.

La CORE elabora il Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, esamina e segue i programmi di ricerca svizzeri in ambito energetico, si esprime in merito agli altri programmi di ricerca della Confederazione in questo campo e garantisce un'adeguata informazione sugli sviluppi e sulle conoscenze maturate nell'ambito della ricerca energetica.

Nella definizione delle priorità, la CORE si orienta alla visione della società a 2000 Watt che concretizza l'obiettivo dell'approvvigionamento energetico sostenibile secondo l'articolo costituzionale sull'energia.

La CORE consta di 15 membri, in rappresentanza dell'industria, delle aziende che operano in campo energetico, dei Politecnici federali, delle Università, delle scuole universitarie professionali, dei Cantoni, del Fondo nazionale, della Commissione per la tecnologia e l'innovazione e di altri organismi che si occupano di ricerca energetica.

Documenti utili

Piani della ricerca energetica della Confederazione
Elenco dei membri e rapporti annuali
Resoconto sulla CORE - le sfide per il 2020
Definizione della società a 2000 Watt
Energieforschungskonzept des Bundesamtes für Energie

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa del 12 dicembre 2016 – Nomine sostitutive nella Commissione federale per la ricerca energetica (CORE)
Conferenze svizzere sulla ricerca energetica
Il vostro interlocutore: Katja Maus
Ultima modifica: 02.08.2017


Fine zona contenuto


Ulteriori informazioni


http://www.bfe.admin.ch/themen/00519/00520/index.html?lang=it